Un vero esempio di ripartenza ed anche e soprattutto un motivo di vanto ed orgoglio per San Salvo ed il territorio il completamento dei lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico realizzati al condominio Playa 1 di via Andrea Doria alla Marina sfruttando l'importante opportunità del 'Superbonus 110%' contemplato dal Decreto Rilancio 2020.
Stamattina, nel corso di una conferenza stampa, sono stati illustrati gli interventi portati a compimento nell'ultimo anno, dalla Strever spa, ed è stato fatto il punto della situazione relativamente ad un comparto essenziale per la ripresa in generale auspicando conferma delle opportunità ed allargamento dei tempi per i benefici.
Tra i presenti: il geom. Antonio D’Intino, presidente Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Abruzzo, l'ing. Mauro D’Andrea, direttore tecnico della Strever, l'ing. Gennaro Luciano, socio dello Studio Progettazione Newark Engineering srl, progettista architettonico-strutturale e direttore dei lavori, il dott. Simone Boschetti, partner dello Studio consulenza fiscale Boschetti, il dottor Carmine Puglielli, direttore Area Impresa Abruzzo Intesa San Paolo ed il dott. William Strever, amministratore delegato della Strever spa assieme al fondatore, Comm. Gennaro Strever.
“Una opportunità di sviluppo potenzialmente rivoluzionaria – è stato sottolineato nel corso degli interventi che si sono succeduti nello spazio esterno del vicino ristorante Il Panfilo, con le introduzioni del giornalista Orazio Di Stefano - ma occorre che ne sia consentito un accesso più ampio possibile, in un arco temporale pluriennale, accelerando i tempi per l’avvio dei lavori e mettendo a sistema le professionalità di tutti gli innumerevoli attori coinvolti nel processo non più rimandabile di efficientamento energetico e messa in sicurezza sismica del patrimonio immobiliare del Paese”.
L'immobile del 1967, in classe energetica D, oggi è in classe A2 e dal punto di vista sismico è passato da una classe E ad una classe C. "Ciò rende il patrimonio immobiliare italiano più sostenibile a livello ambientale, più sicuro dal punto di vista sismico!"
Posto l'accento, poi, sul “lavoro di squadra multidisciplinare” che ha determinato un risultato importante e che può rappresentare, per San Salvo, il primato nazionale di avere avuto realizzato nel proprio territorio il condomino più grande ultimato per primo in Italia.
Un lavoro sinergico, di programmatori, operatori e tecnici dal quale emersi vantaggi significativi non solo per i proprietari, ma anche per le maestranze qualificate impegnate e la filiera conseguente.
L'intervento in questione è stato eseguito sul Condominio Playa 1 di San Salvo Marina, con un investimento complessivo di 8 milioni di euro con il coinvolgimento dell'Impresa Strever spa, dello Studio di progettazione Newark Engineering srl, dello Studio Fiscale Boschetti e della Banca Intesa San Paolo.
Altri interventi del tipo verranno eseguiti prossimamente nei complessi contigui ed ulteriori sono già in cantiere non solo a San Salvo, ma anche nella vicina Vasto ed in altri centri abruzzesi ed in tutta Italia.
L'auspicio finale è di “veder realizzate sempre maggiori e numerose iniziative”, rinnovando l'appello al Governo centtrale “affinché doti il Superbonus di gambe per correre da maratoneta e non da centometrista. Solo in tal modo potrà essere un valido strumento nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che è l'ultima grande occasione per rilanciare la crescita e dare un futuro migliore al Paese”.