Alvano Bacchi e la conquista del mercato automotive italiano

13/07/2021
Attualità
Condividi su:

Chi è Alvano Bacchi, l’imprenditore umbro di successo che ha portato 3M all’apice del mercato automotive italiano

Chi è Alvano Bacchi? Nato a Perugia, Alvano Bacchi oggi è un imprenditore di successo grazie alle esperienze nel mercato immobiliare e, in seguito, come industriale avendo perfezionato le acquisizioni dei complessi aziendali di 3M e Fonderie Tacconi.

Alvano Bacchi inizia la sua carriera nel mercato immobiliare dove, grazie alle sue capacità imprenditoriali, si fa subito un nome nel territorio umbro e diventa presto un personaggio di spicco nell’ambito dell’edilizia abitativa. Nel 2013 decide di acquisire 3M S.r.l. mettendosi in gioco in una nuova sfida imprenditoriale.

La società, specializzata nella pressofusione, in quel periodo era in difficoltà per la mancanza di obiettivi di mercato prestabiliti verso cui dirigersi, ma, dal rilevamento dell’azienda da parte di Alvano Bacchi, 3M srl vivrà una rinascita grazie ai grossi rinnovamenti e miglioramenti apportati dalla visione dell’imprenditore.

Stesso lieto destino avrà la successiva sfida imprenditoriale di Alvano Bacchi: l’acquisizione del Gruppo FOM Fonderie Tacconi che in breve tempo è stata oggetto di importanti azioni di trasformazione e ristrutturazione mirate al riposizionamento aziendale e alla sua collocazione quale realtà industriale moderna, dinamica e sostenibile.

 

I miglioramenti di Alvano Bacchi che hanno portato 3M al successo

Quando Alvano Bacchi rileva 3M s.r.l. ne diventa amministratore delegato e per poter rilanciare nel mercato la società di pressofusione, avvia da subito interventi di ammodernamento e di digitalizzazione degli impianti così da migliorare e monitorare le specifiche tecnico-qualitative dei processi e dei prodotti.

I primi risultati di questa linea d’azione si vedono nel momento in cui 3M riesce ad ottimizzare l’ambita certificazione ISO TS 16949, il riconoscimento mondiale per la qualità superiore di componenti automotive che permetterà da prima di diventare un punto di riferimento sul mercato italiano e in seguito aprire alla società la strada verso il mercato tedesco e poi a quello svedese, lavorando con importanti brand internazionali. Altro importante cambiamento per la 3M è la realizzazione di un’isola automatizzata per la pressofusione di 2350 tons di potenza che consentono all’azienda di alzare il livello della propria produzione.

 

La 3M di Alvano Bacchi conquista il mercato automotive di lusso

Grazie alle iniziative innovative dell’AD Alvano Bacchi, 3M conquista una posizione di spicco nel mercato italiano automotive che aiutano l’azienda a rafforzare la propria reputazione. Questo oltre a connotare 3M come eccellenza nostrana spinge il nome oltre confine dove presto si configurerà come eccellenza italiana all’estero.

Grazie al rinnovamento dell’azienda e alle nuove competenze acquisite grazie alla digitalizzazione messa in atto da Bacchi, 3M conquista presto il mercato automotive italiano dove è un punto di riferimento. In Italia 3M si occupa infatti di produrre i componenti in alluminio pressofuso del motore della Ferrari, Maserati e Lamborghini e in generale di tutto il settore automotive di lusso.

Un successo importante, ma che per Alvano Bacchi è solo un punto di partenza, infatti nelle ultime settimane l’imprenditore ha aperto il capitale di 3M a nuovi soci con l’intenzione di supportare lo sviluppo dell’azienda per i prossimi cinque anni.

 Il trend generale, guidato da tematiche di efficienza energetica e di rinnovate esigenze dei veicoli di nuova generazione,- ha spiegato Alvano Bacchi -  indirizzerà le case automobilistiche a ricercare componenti più leggeri da inserire nei propri veicoli, aumentando così gli ambiti di applicazione delle componenti in alluminio”. Questo apre nuove opportunità di crescita per 3M, che l’imprenditore visionario vuole essere pronto a cogliere.

Ecco spiegata l’ingresso dei nuovi partner di 3M; Sici Sgr (Sviluppo imprese Centro Italia) e Next Holding, sono soci minoritari avendo acquisito il 38% delle quote dell’azienda. Entrambi i Presidenti delle due società concordano con la visione imprenditoriale di Alvano Bacchi, convinti come lui che il mercato dell’auto elettrica apre importanti spazi di crescita per una società specializzata nell’alluminio pressofuso e inoltre, che l’investimento economico e di fiducia siano più che meritati.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: