Poltrone letto: relax e ospitalità

23/07/2021
Attualità
Condividi su:

Le poltrone letto sono una soluzione pratica e funzionale per avere a disposizione, nello studio o in soggiorno, una comoda seduta per rilassarsi leggendo un libro o ascoltando un vecchio disco che, in poche semplici mosse, può trasformarsi in un altrettanto comodo letto singolo per gli ospiti.

Una soluzione salvaspazio, dunque, esteticamente gradevole e dal minimo ingombro, perfetta per chi non ha una vera e propria seconda stanza per gli ospiti: le poltrone letto sono un versatile complemento d’arredo disponibile in moltissimi modelli diversi, adatte per soddisfare ogni esigenza e inserirsi in ogni stile d’arredamento.

Quali caratteristiche cercare nelle poltrone letto?

Prima ancora di pensare allo stile e al design delle poltrone letto, è importante valutare alcune caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione nella scelta di questo complemento d’arredo.

Innanzitutto le poltrone letto devono garantire una certa robustezza e durata nel tempo: bisogna scegliere una moderna struttura in acciaio o un tradizionale telaio in legno essiccato in forno, un meccanismo di apertura e chiusura affidabile (anche se più costoso) e un rivestimento in tessuto piuttosto che in pelle.

Anche se usate occasionalmente per dormire, è importante che le poltrone letto abbiano un materasso comodo, per garantire un sonno più confortevole agli ospiti: meglio dunque optare per un materasso a molle o meglio ancora in memory foam, che si adatta alle forme del corpo reagendo al calore.

Come scegliere le poltrone letto

Per scegliere la poltrona letto ideale, bisogna innanzitutto capire in quale stanza si vuole collocarla, l’utilizzo che se ne vuole fare e, quindi, capire lo spazio che si ha a disposizione, sia quando è chiusa sia quando è aperta. Se le poltrone letto sono usate solo occasionalmente, basta lasciare spazio sufficiente per estrarre fisicamente il materasso, mentre se vengono usate regolarmente è meglio lasciare un po' di spazio in più per girarci intorno.

Se andrà posizionata in soggiorno, la poltrona letto dovrà integrarsi con il divano e le poltrone già presenti, e si potrà trascurare un po’ lo spazio a disposizione dato che, in caso di necessità si potranno spostare i mobili più piccoli quando per aprirla.

Le poltrone letto possono anche essere messe nelle stanze dei bambini, per stare comodamente seduti a leggere la favola delle buona notte e poterle usare come letto di emergenza quando i piccoli sono ammalati.

Poi, naturalmente, bisogna considerare anche l’arredamento già presente nella stanza:

  • nelle stanze moderno o contemporanee, sono perfette poltrone letto con design dalle linee eleganti, possibilmente con braccioli e struttura in metallo, con rivestimenti in pelle dai colori caldi;
  • per un look minimalista, si può scegliere una poltrona letto senza braccioli, monocromatica e con una struttura non evidente;
  • le poltrone letto realizzate in pelle o con rivestimento scuro, magari con struttura in metallo, si abbinano perfettamente al fascino spoglio dell'arredamento industriale;
  • le poltrone letto con linee più armoniose e colori più chiari come il bianco o delicati motivi floreali sono ideali per gli arredamenti shabby chic.
Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: