Dermocosmesi: trend di vendite positivo per i prodottisenza parabeni

27/01/2022
Attualità
Condividi su:

Sempre più consapevole, informato e attento alla salute, soprattutto quando si tratta di prodotti dermocosmetici: è questo il nuovo ritratto del consumatore, tracciato tenendo conto delle nuove abitudini di consumo.

Il trend, in linea con le nuove consapevolezze in fatto di safe beauty, oggi si consolida in una maggiore attenzione agli ingredienti dei prodotti per la cura del corpo, alla continua ricerca di formule prive di sostanze nocive e di prodotti chimici potenzialmente dannosi come i parabeni.

Da parte loro, molte aziende hanno risposto a questa domanda con una nuova presa di consapevolezza, proponendo prodotti cosmetici o per l'igiene della persona più sicuri e del tutto privi di parabeni.

Tra i marchi che, negli ultimi anni, hanno saputo intercettare questa nuova tendenza, c'è ad esempio Neutro Roberts, che ha creato una gamma prodotti per l'igiene personale dermatologicamente testati e completamente sicuri per la pelle.

I doccia shampoo neutri senza parabeni di Neutro Roberts, in particolare, hanno una composizione sicura e a PH fisiologico, e detergono la cute rispettandone il naturale equilibrio, grazie a una formula che, oltre a non contenere parabeni, è del tutto priva di sapone.

Cosa sono i parabeni?

I parabeni sono composti organici conservanti, ampiamente adoperati in moltissimi settori, come quello farmaceutico e alimentare. Nel campo della cosmetica, trovano posto nella formulazione di creme e saponi, dove svolgono una particolare azione battericida e fungicida che protegge i prodotti dalla naturale contaminazione ad opera dei microrganismi.

L'utilizzo di queste sostanze, infatti, permette di evitare che i prodotti dermocosmetici, soprattutto quelli destinati ad essere consumati nel tempo, una volta a contatto con l'aria possano essere attaccati e degradati dai batteri. I parabeni, però, nel corso degli ultimi anni sono stati oggetto di numerose controversie in merito ai possibili effetti negativi che sul lungo periodo potrebbero avere sulla cute.

In particolare, è stato provato che alcuni parabeni possono avere un'azione estrogenica (anche se dall'effetto migliaia di volte più blando rispetto ai classici estrogeni) e cinque di questi, non sussistendo dati per procedere a una rivalutazione, sono stati messi al bando dalla Commissione europea.

È per questa ragione che al giorno d’oggi molti marchi dell'industria beauty, a scopo precauzionale e nel rispetto delle scelte di acquisto dei consumatori, operano attivamente nella produzione di detergenti e cosmetici privi di parabeni.

Quali sono i prodotti senza parabeni più adoperati e come riconoscerli

Le nuove tendenze della clean beauty hanno rivoluzionato la maggior parte dei prodotti dermocosmetici. Oggi esistono infatti moltissime tipologie di articoli per l'igiene e la cura del corpo completamente privi di parabeni – dai bagnoschiuma allecreme per la pelle, passando per gli shampoo e le maschere per capelli – tutti facilmente distinguibili dai prodotti che invece li contengono.

In genere, per verificarne l'assenza i questi particolari sostanze nella formulazione dei prodotti cosmetici, basta cercare sulla confezione la dicitura senza parabeni o paraben free; in alternativa, si può dare una veloce lettura gli ingredienti riportati nell'Inci– la lunga lista di componenti presente sul retro dell'etichetta – e assicurarsi che non siano presenti parole con il suffisso -paraben.

Naturalmente, si tratta sempre di prodotti di bellezza piacevoli da adoperare nella propria beauty routine: prodotti che si avvalgono di formule delicate, ma non per questo meno efficaci, e dalle testure fresche e cremose che lasciano un effetto gradevolmente profumato. L'imperativo di chi opta per la safe care, infatti, è lasciarsi coccolare, ma allo stesso tempo assicurarsi che la propria body routine sia sempre del tutto sicura.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: