"Ho partecipato ad un interessante webinar sulla Via Verde Costa dei Trabocchi. Ho portato all'attenzione dei presenti le due questioni ancora in sospeso, ma in via di conclusione: il completamento della Via Verde e l'acquisizione delle vecchie stazioni ferroviarie e dei vecchi compendi".
A parlare della pista ciclopedonale che attende la sua conclusione, con diverse criticità ancora da risolvere, è il presidente della Provincia di Chieti e sindaco di Vasto, Francesco Menna.
"Per quanto riguarda il completamento dell'importante infrastruttura - dice - ho ribadito il gran lavoro che la Provincia di Chieti sta portando avanti con la Regione Abruzzo e in particolare con l'assessore al Turismo e alle Attività produttive Daniele D'Amario che ringrazio per l'operosità che sta mettendo in campo a tal proposito. Grazie all'inserimento nel PNNR regionale di 5 milioni di euro per il tratto della zona industriale di Vasto, per il problema dell'erosione a Lago Dragoni a Torino di Sangro e per la variante a Casalbordino, la Via Verde sarà completata in maniera omogenea e uniforme.
In merito invece alla vicenda delle vecchie stazioni ho sottolineato che a riguardo c'è un tavolo tecnico con Ferrovie dello Stato il cui iter dovrebbe completarsi a breve e che ci porterà così ad acquisire le vecchie stazioni e i compendi ferroviari. I tecnici di RFI sono a lavoro per verificare i dati catastali. Una volta completata - conclude Menna - la Via Verde Costa dei Trabocchi diventerà il grande attrattore turistico, culturale, sociale e gastronomico della nostra regione".