Cosa sono le stablecoin e perché dovresti conoscerle

26/02/2022
Attualità
Condividi su:

Ti stai chiedendo cosa sono le stablecoin? Quindi devi leggere questo articolo per ottenere informazioni migliori. Nelle criptovalute sono presenti molte abbreviazioni e molti di noi non ne sono consapevoli. Ma se sei un nuovo investitore, dovresti conoscere il nocciolo delle criptovalute e la loro procedura di lavoro.

Stablecoins è un termine usato per definire quelle criptovalute che offrono di stabilizzare il prezzo e sono supportate da una sorta di asset. Il termine stable coin ha creato molto rumore ultimamente poiché si prende cura sia della sfera: l'adeguata quantità di privacy necessaria per la transazione in criptovalute che della valutazione stabile delle valute legali.

Perché abbiamo bisogno di Stablecoin?

I bitcoin sono estremamente volatili, motivo per cui gli investitori hanno iniziato a fare trading in Ethereum. Ad esempio, i Bitcoin hanno raggiunto il loro picco a dicembre nel 2017, quando il valore di un bitcoin era di $ 20.000 e durante la situazione pandemica COVID-19, il valore è sceso drasticamente sotto i $ 4000.

Il tasso di volatilità osservato nei Bitcoin non può essere visto nelle valute legali: il valore dei Bitcoin aumenta e diminuisce ogni ora. Il tasso di volatilità è ciò che impedisce ai nuovi investitori in quanto non sono adatti per l'uso quotidiano.

Il compito di una valuta è dare agli utenti la possibilità di effettuare uno scambio monetario e un metodo di memorizzazione del valore monetario che dovrebbe rimanere stabile per un bel po '. Gli utenti non li acquisteranno se non ne sono sicuri dal loro punto di vista.

In molti paesi, puoi utilizzare i tuoi Bitcoin come forma di spesa. Scopri come spendere i tuoi bitcoin in altri paesi su trustpedia.io/it/trading-robots/bitiq/.

Perché le valute Fiat sono stabili?

I due principali fattori che rendono stabili le valute fiat sono le azioni di mercato in atto nel paese e le riserve che le sostengono. Come già sapete, le valute legali sono spesso utilizzate come garanzia per riserve in oro e valuta estera; le loro valutazioni tendono ad essere stabili.

E anche se arriva il momento in cui le valute legali diventano altamente stabili, le autorità legali come la banca e il governo intervengono e controllano la domanda e l'offerta di valuta.

I bitcoin non hanno questo vantaggio in quanto sono completamente decentralizzati in quanto non hanno alcun supporto legale. Ecco perché gli esperti del settore delle criptovalute affermano spesso che la criptovaluta è una bolla che presto scoppierà.

Tre tipi di principali Stablecoin

Le monete stabili giocano un ruolo fondamentale qui. L'obiettivo principale delle monete stabili è ridurre le differenze tra le criptovalute e le valute legali.

  1. Il primo del suo genere sono le monete stabili Crypto-Collateralizzate

Altre forme di criptovalute come Ethereum supportano queste forme di criptovaluta come Etherium. Ma rimane sempre il rischio che la criptovaluta di riserva sia volatile, quindi le monete stabili garantite da criptovaluta sono sempre sovra collateralizzate.

Significa essenzialmente che un'enorme quantità di gettoni viene mantenuta nelle riserve per fornire solo un po 'di monete stabili.

  1. Monete stabili garantite da Fiat

Come suggerisce il nome, le monete stabili garantite da Fiat vengono emesse in cambio di valute FIAT. Le valute Fiat vengono prese in cambio di una quantità adeguata di Stable Coins. Al posto della valuta reale dell'oro, l'argento può essere utilizzato per soddisfare le tue esigenze.

  1. Monete stabili garantite da Fiat

Come si può chiaramente vedere dal nome, le stable coin non collateralizzate non richiedono nulla per il collateral, ma necessitano di un algoritmo che viene generalmente utilizzato nelle banche centrali. Il meccanismo di funzionamento delle stable coin è abbastanza simile a quello delle banche centrali, che viene utilizzato nella stampa delle banconote per mantenere la stabilità.

Pensieri finali

Non importa cosa, i Bitcoin rimarranno la Criptovaluta con il valore del capitale di mercato più alto, ma la cosa che le persone temono di più è il suo alto tasso di volatilità.

Gli investitori sono tenuti a pensarci due volte prima di investire in Bitcoin e solo gli investitori con un'elevata capacità di assunzione di rischi possono dormire in pace la notte. Devi avere la conoscenza delle monete stabili per usarle correttamente in futuro.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: