Le decisioni della FIGC sul prosieguo dei campionati di calcio dopo il sisma

redazione
20/04/2009
Sport
Condividi su:

MONTESILVANO - “La tragedia immane ha coinvolto direttamente anche il comitato”.Così Daniele Ortolano, presidente del comitato regionale abruzzese della FIGC, ha iniziato la conferenza stampa nella quale sono state illustrate le decisioni straordinarie adottate in seguito agli eventi sismici. Molti dipendenti della Federazione sono rimasti senza casa, senza affetti, senza nulla. “Tanti - ha continuato il numero uno del calcio dilettantistico abruzzese -sono stati i drammi personali, dato che la maggior parte dei nostri collaboratori vive a L’Aquila, e purtroppo quasi la totalità di essi è sfollata. Sì, proprio come al termine di una guerra. Le loro case sono venute giù, e loro stanno vivendo un incubo”. Purtroppo, il terremoto ha causato la sospensione di una competizione di grande rilevanza come il Torneo delle Regioni. “Un evento grandissimo. Ma la difficoltà più grande, dopo la sospensione, è stata quella di gestire il rientro nelle proprie regioni di circa 1500 atleti. E nonostante ciò, il comitato non è stato mai assente. Ha continuato a lavorare sodo, presso l’Hotel Promenade, facendo i conti con la distruzione di due sedi e la mancanza di ogni tipo di documenti. E le prime decisioni erano state partorite proprio la scorsa settimana. “Avevamo subito compreso che alcune società non avrebbero potuto continuare l’attività agonistica.  L’Aquila compresa. Per questo, di concerto col presidente della Lnd Carlo Tavecchio, avevamo deciso di rimandare le decisioni relative alla squadra del capoluogo”.

 

Infatti, proprio nella giornata di giovedì, è stata presa la decisione definitiva: L’Aquila promossa d’ufficio in Serie D. Inoltre, può considerarsi conclusa anche l’avventura in Coppa Italia della società del presidente Gizzi. Così il Pomezia, che sarebbe stato il prossimo avversario degli aquilani, approda direttamente in semifinale. Questo il responso della riunione tenutasi a Roma, cui hanno partecipato, oltre ad Ortolano e Tavecchio, anche il presidente federale Giancarlo Abete e il vice-presidente FIGC Demetrio Albertini.

 

"E’ stata una decisione straordinaria, - ha ammesso Ortolano - che va al di là dei regolamenti. Dobbiamo ripartire da questi eventi così drammatici per cercare di ridare vita al movimento calcistico, un fenomeno sociale di notevole importanza. E noi della Lega siamo già presenti nelle tendopoli, per far nascere un sorriso sui visi ancora sconvolti dei nostri bambini”.

 

Tuttavia qualcuno, sfruttando l’ondata emotiva, aveva fatto delle pressioni affinché i campionati venissero bloccati. Ortolano, giustamente, non ci sta: “La solidarietà deve andare oltre gli interessi delle singole società. Altrimenti, permettetemelo di dire, alle chiacchiere non seguiranno fatti. Si tratterà, insomma, di una solidarietà finta. Le decisioni che sono state prese devono essere rispettate: abbiamo il pieno appoggio di Roma. Il nostro intento, in altre parole, è quello di dare continuità agli sforzi che tutte le società hanno profuso”.

 

La Federazione ha dato carta bianca al Comitato abruzzese. Pertanto, non è da escludere che vengano adottati dei provvedimenti disciplinari nei confronti di qualche società che, secondo il Comitato, ha agito in maniera totalmente sbagliata.

 

"Sono profondamente ferito - ha concluso il presidente - non è questo il modo giusto per affrontare i problemi”.  Nonostante tutto, il calcio regionale è restato in vita. Anche se il cuore è ancora gonfio di dolore...  

 

Le decisioni straordinarie.  Le formazioni di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria, come anticipato in precedenza, torneranno in campo il 26 aprile prossimo.

 

Dunque in Eccellenza, promossa L’Aquila in Serie D, anche il Miglianico può festeggiare l’approdo nella categoria superiore con due turni di anticipo potendo contare sui tre punti a tavolino che arriveranno dall'ultima gara contro L'Aquila. Le gare dei play-off, inoltre, verranno disputate tra la terza, la quarta, la quinta e la sesta classificata. Per quanto riguarda i play-out, non c’è nessuna novità: verranno regolarmente disputati come da regolamento.

 

Nella Promozione girone A, è stata congelata la posizione dell’Amiternina. Inoltre, alla società aquilana - che è stata esonerata dal prosieguo del campionato - è stata garantita la permanenza nella categoria anche per il prossimo anno. Le squadre che devono ancora incontrare i giallorossi nelle ultime quattro gare di campionato, non scenderanno in campo e beneficeranno della vittoria a tavolino. 

 

Le medesime decisioni, in Prima categoria, sono state adottate nei confronti del Bazzano (girone A), dell’Oratoriana e del Pizzoli (girone D), tutte le altre squadre torneranno a giocare domenica 26 aprile per la 14a giornata di ritorno.

 

In Seconda categoria, come da programma, è stato bloccato il girone B, dove il Fossa ha già acquisito il diritto di iscrizione al prossimo campionato di Prima categoria 2009/2010. Tutti gli altri gironi riprenderanno regolarmente il 26 aprile con la 14a giornata di ritorno.

 

Sia in Prima (4 gironi) che in Seconda categoria (7 gironi), confermata la disputa dei play-off, il Comitato ha disposto che i play-out non abbiano svolgimento. Di conseguenza, retrocederanno nelle categorie inferiori solo le squadre che al termine della regular season si saranno classificate all’ultimo posto.

 

Mentre la Coppa Italia di Promozione - come da programma - riprenderà il 22 aprile (con le gare: Casalincontrada - Castelfrentano alle 16 e Rosetana - Real Teramo alle 20.30), e il 29 aprile (con le gare: (Castelfrentano - Casalincontrada e Real Teramo - Rosetana alle 16), la Coppa Abruzzo (competizione alla quale sono interessate diverse formazioni aquilane) è stata annullata.

Relativamente ai campionati di Prima e Seconda categoria, non verranno assunti provvedimenti disciplinari per l'impossibilità di reperire i rapporti arbitrali relativi alle gare disputate dal 1° al 5 aprile 2009. Soltanto le espulsioni dirette che riguardano queste gare dovranno essere scontate nella prima gara ufficiale.

Per quanto riguarda il calcio in rosa, la Coppa Abruzzo ripartirà nella giornata del 26 Aprile. Nel calcio a 5, invece, la Coppa Italia di Serie C2 e la Coppa Abruzzo di Serie D sono state rinviate a data da destinarsi.

 

Le fasi finali del campionato Juniores Regionale riprenderanno nei giorni 25 e 27 Aprile come da programma. Senza, però, l'Amiternina che non prenderà più parte alle gare nel girone B. Queste le prossime gare del 25 aprile alle ore 15.30: Castel di Sangro - Spal Lanciano all'antistadio di Castel di Sangro nel girone A e Vasto Marina - Lauretum al "S.Tommaso" di Vasto Marina nel girone B. Mentre il 27 aprile sempre alle ore 15.30 si disputerà soltanto la gara S.Omero - Miglianico sul campo di Controguerra nel girone A, perchè Francavilla - Amiternina non verrà disputata.

 

Ed infine queste le gare da recuperare  in Prima e Seconda Categoria il giorno mercoledì 22 aprile con inizio alle ore 16:

Prima Categoria

FUCENSE - SPORTLAND CELANO (girone A - 12a Ritorno) al campo di Trasacco

CAPISTRELLO - SAN PELINO (girone A - 12a Ritorno) al campo di Capistrello

ROCCASCALEGNA - CAPOROSSO (girone B - 12a di Ritorno) al campo di Roccascalegna

MICHETTI - VIS PIANELLA (girone C - 12a di Ritorno) al campo di Torrevecchia Teatina

 

Seconda Categoria

VILLAVALLELONGA - VIRTUS CAPISTRELLO (girone A - 11a di Ritorno) al campo di Villavallelonga

LETTESE - ALANNO (girone C - 12a di Ritorno) al campo di Lettomanoppello alle ore 20

VILLA SCORCIOSA - CANOSA S. (girone D - 12a di Ritorno) al campo comunale di Villa Scorciosa

MARIO TURDO' - BORRELLO (girone F - 11a di Ritorno) al campo di Carunchio

VIGOR GISSI - AUDAX ( girone F - 11a di Ritorno) al campo comunale di Gissi

 

Campionato Calcio a 5 Serie C2

ANGOLANA CSA C5 - CIVITELLA CASANOVA (girone A - 10a di Ritorno) Palacastagna Città S. Angelo ore 21

TIGER TERAMO C5 - ALTO TORDINO (girone A - 11a di Ritorno) Circolo Tennis Teramo ore 20

 

Verranno inoltre recuperate le gare di Seconda categoria girone F (12a di Ritorno) il giorno mercoledì  29 aprile alle ore 16:

AUDAX - MARIO TURDO' al campo comunale di Palmoli

BORRELLO - SPORTING SAN SALVO al campo comunale di Borrello

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: