Applique: le ultime tendenze

24/06/2022
Attualità
Condividi su:

Le applique rappresentano delle soluzioni abbastanza versatili che si adattano in qualsiasi ambiente residenziale e commerciale, in quanto consentono di creare delle atmosfere molto suggestive e di creare zone confortevoli. Bisogna considerare che le lampade da pareti svolgono una funzione determinante per un immobile ben illuminato, ma non solo. Oggi possiamo facilmente trovare anche applique in vendita online come su Verdelillahome, permettono anche di decorare gli spazi con classe, possono essere scelte in tantissimi stili, colori e dimensioni.

Esistono inoltre applique da parete appositamente pensate per poter illuminare gli angoli bui dell'appartamento o per valorizzare alcuni punti, come ad esempio nicchie, corridoi stretti e scale. Possono inoltre diffondere la luce in maniera mirata al fine di dare risalto ai complementi d'arredo e per allestire un'accogliente zona di lettura.

In base al punto in cui verrà posizionata l'applique sarà possibile spaziare fra tantissime versioni che emanano una luce più diffusa, diretta o indiretta.

Nel primo caso non si verificheranno zone d'ombra e per questo l'applique si presta per poter essere installata in camera da letto o in soggiorno. Le applique da parete che emanano luci dirette in genere sono provviste di diffusori conici e presentano materiali di copertura metallici o realizzati in plastica e vanno bene anche per dare il massimo risalto a un quadro o una mensola. Orientando l'applique verso il soffitto si ottiene invece un'illuminazione indiretta ed effetti che definiscono con stile i volumi della stanza. Perfette anche per le zone di passaggio, lampade da parete di questo genere aggiungono note di carattere allo spazio e migliorano il comfort abitativo. 

APPLIQUE PER ARREDARE CON GUSTO

L'assortimento delle lampade da parete è abbastanza ampio e variegato, aspetto che permette di trovare con grande facilità il prodotto in linea con le specifiche esigenze. Oltre alle applique tradizionali che il più delle volte integrano il paralume, esistono quelle specifiche per esposizione, grazie alle quali poter illuminare un dettaglio nella parete, un'opera d'arte o una fotografia. Vengono poste proprio al di sopra dell'elemento da evidenziare al fine di esaltarne le caratteristiche.

Non mancano poi lampade a parete per la zona notte, da installare vicino al comodino per poter leggere un libro e avere una risorsa luminosa molto rilassante. Meritano inoltre una segnalazione le applique da parete di design, dalle forme singolari e realizzate con materiali di pregio per dar vita a spazi suggestivi e raffinati. Oggi stanno riscuotendo un certo successo anche le applique che integrano le luci a LED, grazie alle quali poter contare su un buon risparmio dal punto di vista energetico, senza rinunciare allo stile accattivante e ricercato.

Lampade da pareti provviste di strutture cubiche, ideali per il bagno, che presentano inserti in metallo, in PVC, in alluminio, con bracci orientabili, fissi, tubolari o interamente realizzate in acciaio verniciato, sono ulteriori soluzioni da combinare fra loro e prendere stretta in considerazione per illuminare al meglio in base alle specifiche necessità.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: