Il pomeriggio di venerdì 22 luglio, la Guardia Costiera di Vasto riceveva più segnalazioni relative alla presenza di una patina persistente di colore bianco, nello specchio acqueo della darsena interna del porticciolo turistico “Le Marinelle” di San Salvo.
Veniva immediatamente inviata sul posto una pattuglia che, accertato lo stato dei luoghi, provvedeva ad effettuare dei campionamenti dello strato superficiale e della colonna d’acqua del porticciolo.
La Guardia Costiera provvedeva, nelle more dell’individuazione dei responsabili, a diffidare la direzione del porto Turistico a porre in essere con urgenza ogni misura atta a limitare ed eliminare l’inquinamento, evitando compromissioni dell’ambiente costiero esterno alla darsena. Nell’immediato venivano pertanto istallate panne galleggianti atte a contenere l’inquinamento nella parte interna della darsena e commissionati lavori di bonifica dello specchio acqueo a cura di una ditta privata.
Dai primi accertamenti si appurava che la patina di colore bianco intenso, presente nel porticciolo, era imputabile a lavorazioni edili condotte all’interno dell’approdo, il cui impatto ambientale è tutt’ora in corso di accertamento.
A seguito dei primi controlli e sulla base delle analisi dei campioni prelevati, la Guardia Costiera di Vasto procederà a notiziare la competente Autorità Giudiziaria e a deferire i responsabili.
L’inquinamento, anche da successivi controlli esperiti dai militari in data odierna, è rimasto comunque contenuto nel porticciolo grazie alle tempestive azioni poste in essere. Le azioni di mitigazione e bonifica dello specchio acqueo, condotte ieri sera e nella mattinata odierna da ditta privata, hanno ridotto notevolmente le conseguenze dello sversamento.
La Guardia Costiera continuerà, nei prossimi giorni, a monitorare lo stato del porticciolo nell’ambito delle programmate attività di pattugliamento dell’operazione Mare Sicuro 2022 lungo il litorale di giurisdizione.