Sento, in vari dibattiti (sedi istituzionali, bar, per strada), chiamare il nuovo polo scolastico "le scuole di Melvin Jones".
Senza ricorrere alla famosa frase manzoniana "Carneade, chi era costui?" mi viene da chiedere:
Insomma, chi è questo sig. Melvin Jones?
La risposta a questa domanda viene data dall'indicazione stradale "Via Melvin Jones - Fondatore del Lions Club".
Ah, ecco, ora è chiaro.
Melvin Jones è un benefattore dell'umanità che ha fatto tanto bene a San Salvo. Giusto, quindi, intitolargli una strada. D'altronde, dai, una strada non si nega a nessuno. Nella colta Vasto, per esempio, c'è una Via dei Conti Ricci. Hanno pensato (bene?) di intitolarne una anche ai Conti Montecchi ( o ai Conti Capuleti? Forse a tutti e due).
Ma torniamo a San Salvo. Qualcuno, tempo fa, ha chiamato la rotatoria che chiude via Melvin Jones: "Rotonda Melvin Jones" e visto che le rotonde sono due va a finire che saranno chiamate: Rotonda M....1 e Rotonda M...2.
Ma le scuole no, dai.
Non possono, non devono chiamarsi le "Scuole di Melvin Jones". Il troppo stroppia, decisamente!
È vero che si può intendere "le scuole di Via M..."
È anche altrettanto vero, però, che basterebbe, basta, intitolare le scuole ad un personaggio degno (come è stato fatto per Salvo d'Acquisto, Mattioli, Rossetti ed altri) per dare lustro alle stesse ed evitare...l'abbuffata a Melvin Jones!
Non so chi può farlo tra il Ministero della Pubblica Istruzione, l'Amministrazione Comunale, la Direzione didattica .
L'importante è che si faccia.
Io, come semplice cittadino nato e cresciuto a San Salvo che, da ragazzi, quando andavamo nel posto dove stanno queste scuole, dicevamo: Andiamo all'uliveto.
C'erano tanti ulivi in questo posto.
Non si prenda, per favore, questa mia citazione come una indicazione. È solo un nostalgico ricordo di anni tanto, ma proprio tanto, lontani!