Almanacco del giorno dopo

Meteo, Luna, Santo, Ricorrenze ed eventi

Mariana Agnusdei
10/11/2022
Territorio
Condividi su:

Bentornati carissimi lettori,

siamo alla giornata numero 309 del calendario gregoriano.

Mancano 50 giorni alla fine dell’anno.

La giornata di domani venerdì 11 novembre sarà caratterizzata da qualche nube sparsa. La temperatura minima di 13°C alle ore 23 e la massima di 18°C alle ore 14. I venti saranno per tutto il giorno moderati e l'intensità solare più alta sarà alle ore 12.

L’alba sarà alle ore 6.46.

Il tramonto è previsto per le ore 16.44.

Avremo anche per la giornata di domani la luna calante ancora in gemelli, quindi si raccomanda la piantagione di ortaggi da radice e l’imbottigliamento di vino da invecchiamento.

Domani 11 novembre è una giornata importante soprattutto in Abruzzo per la celebrazione di San Martino - cogliendo sempre l’occasione per fare gli auguri a tutti coloro di nome Martino/a!- andiamo a scoprire perché.

Diverse sono le leggende che riguardano San Martino, tra queste la più conosciuta è quella di “San Martino di Tours”: racconta del Cavaliere Martino che lungo il suo cammino incontra un anziano signore vestito solo di pochi stracci e impietosito da esso, Martino dà un colpo secco al suo mantello e lo taglia a metà donandolo al pover uomo. 

Sono svariate le feste in questo giorno ma tutte hanno una cosa in comune: il vino novello con castagne e prodotti di stagione!

A San Valentino in Abruzzo Citeriore (Dove San Martino è il protettore dei martiri traditi) questa ricorrenza viene anche chiamata “festa dei cornuti”.

Ancor oggi la tradizione di questo paesino è di indossare le corna durante la processione, in cui si porta anche una “Reliquia” (un simbolo fallico) coperta da un velo, portato per le vie di tutto il paese dall’ultimo uomo che si era sposato l’anno precedente.

Durante il corteo questo oggetto viene scoperto e passato all’ultimo sposo dell’anno.

Casoli invece si legano dei barattoli con dei ciottoli e vengono trascinati per le vie del paese durante tutto il corteo, alla fine dello stesso ci sarà una bella festa con musiche popolari, vino e castagne!

Di tradizioni in Abruzzo ce ne sono davvero tantissime e San Martino è festeggiato in molte cittadine del nostro amato territorio. 

Frase del giornoLe chiacchijr se le port lu vend, l maccarun abbott la panz

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: