Il Bitcoin è considerato da tutti la regina delle criptomonete. Fin da quando è stata presentata al pubblico, questa valuta digitale è riuscita a conquistare il primato della classifica per capitalizzazione di mercato, un primato che non ha mai perso fino a questo momento. Il Bitcoin è la valuta su cui la maggior parte degli investitori si è concentrata e che ha anche suscitato interesse da parte di investitori istituzionali, oltre che da parte di investitori privati.
Il 2022 è stato un anno difficile per tutte le asset class e il Bitcoin ha risentito del periodo di difficoltà, andando incontro a un drastico calo del suo valore. Il 2023 sembra però poter essere un anno interessante, sia per il BTC che per le altre criptomonete. A gennaio di quest’anno si è registrato uno dei migliori mesi di sempre in termini di crescita di valore mensile e ciò ha ridato entusiasmo a molti investitori.
Molti amanti delle cripto che avevano già investito in passato e che avevano messo in pausa gli acquisti nel periodo di incertezza dei mercati sono tornati in campo con nuovi acquisti di BTC. L’aumento di valore di questa moneta ha spinto anche nuovi investitori ad avvicinarsi al settore. A questo proposito, per sapere, per esempio, quanto si guadagna investendo 100 euro in Bitcoin è possibile leggere l'approfondimento realizzato dagli esperti di Startborsa.com, sito web di riferimento nell'ambito della formazione finanziaria dove trovare tutte le informazioni utili per capire come operare sui mercati finanziari.
Possibili scenari per il BTC nel 2023
Chi investe sa bene quanto sia importante avere un quadro chiaro della situazione prima di aprire nuove posizioni o di chiudere le posizioni in essere. Gli analisti esperti in criptovalute hanno cercato di tracciare i possibili scenari per il Bitcoin nel 2023, provando a fornire delle indicazioni agli investitori che devono prendere delle decisioni ora e che dovranno scegliere come muoversi nei mesi a venire.
La salita del prezzo nel mese di gennaio ha restituito entusiasmo e secondo alcuni analisti è da considerare il segnale di stop della fase ribassista. Prendendo in esame il grafico giornaliero di BTC, si è osservata la comparsa del cosiddetto golden cross, elemento grafico che si crea quando la media mobile a cinquanta periodi raggiunge un livello superiore a quello della media mobile a duecento periodi. A detta di molti analisti il golden cross potrebbe essere considerato un segnale rialzista e potrebbe anticipare il recupero di nuovi livelli di prezzo.
L’altra schiera di analisti propone però delle previsioni ribassiste per il BTC. Secondo questo gruppo di esperti, la salita del prezzo del Bitcoin nelle ultime settimane non dà certezza della stabilizzazione del valore a questo nuovo livello e non dà indicazioni sul futuro rialzo della moneta. Gli analisti invitano dunque a gestire con molta prudenza questo aumento del prezzo.
Questo è il momento giusto per acquistare Bitcoin?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda, dipende infatti dalla propria strategia di investimento, dall’orizzonte temporale e dal portafoglio che si ha al momento dell’acquisto di nuove posizioni in BTC. Per chi investe sul medio-lungo termine l’acquisto di BTC a questo prezzo potrebbe essere vantaggioso, dal momento che il valore è ben lontano dai massimi storici e che la maggior parte degli analisti concorda su un aumento del prezzo del Bitcoin nel corso dei prossimi anni.
Per chi invece sceglie di investire nel breve termine il livello di prezzo assume un’importanza relativa. Chi fa trading infatti si sofferma maggiormente sul pattern grafico, cercando di individuare possibili segnali rialzisti o ribassisti, per capire in che direzione si muoverà il prezzo dell’asset e operare di conseguenza aprendo o chiudendo posizioni.