LND Abruzzo di nuovo in gol per salvare una vita

redazione
01/03/2023
Sport
Condividi su:
Con il prezioso contributo della Centrale Operativa del 118 di Chieti, il Comitato Regionale Abruzzo della Lega Nazionale Dilettanti e le Delegazioni di Vasto e Lanciano hanno organizzato il corso BLSD per l’abilitazione all'utilizzo del defibrillatore
 
Al centro del corso le competenze di base sulle principali manovre salvavita da mettere in atto su lattante, bambino e adulto.
 
Dopo una prima parte teorica sull’anatomia del cuore, sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree e sul supporto vitale di base durante l’arresto cardiaco, si è passati alla pratica sul manichino con l’utilizzo del defibrillatore e la posizione laterale di sicurezza.
 
Per il vice-presidente della LND Abruzzo con delega alla Formazione Walter Pili: “Tre giorni di formazione gratuita tra Vasto e Lanciano hanno portato all'abilitazione di altri 30 dirigenti, e per questo dobbiamo ringraziare infinitamente la Centrale Operativa 118, disponibile e competente. La tempestività è fondamentale. Rapidità e presenza del defibrillatore sono essenziali per prestare soccorso in modo efficiente e funzionale. Chiunque può e deve, qualora necessario, utilizzarlo. Salvare una vita è il gol più bello”.
 
Ringraziamenti vengono espressi dalla LND Abruzzo alla Protezione Civile di Vasto ed alla Sezione di Lanciano dell'Associazione Italiana Arbitri che hanno ospitato gli incontri formativi.
Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: