Lido Marini: tutte le buone ragioni per prenotare qui una vacanza

27/04/2023
Attualità
Condividi su:

Lido Marini merita di essere vista almeno una volta nella vita. Si tratta di una località che, per la sua conformazione spettacolare, più che alla terraferma pare appartenere al mare. Ci troviamo nel basso Salento, in Puglia, in prossimità del versante ionico. Lido Marini è una delle marine della città di Salve, insieme con Torre Pali, Pescoluse e Posto Vecchio. A partire dal confine con Torrevado comincia una distesa di sabbia dorata decisamente lunga a bagnata da un mare dalle acque cristalline. A rendere il paesaggio ancora più speciale provvedono le dune alte che delimitano il contesto, con il re della flora locale: il giglio selvatico, che viene considerato dagli esperti una rarità botanica.

Le bellezze di Salve e di Lido Marini

Prenotare una casa vacanza scegliendo una delle offerte di affitti a lido marini è una buona idea per organizzare in anticipo un viaggio memorabile. Se ci si avventura alla scoperta di questa meravigliosa parte di costa, è facile imbattersi in stabilimenti balneari di qualità, che costellano l’arenile insieme con i lidi e i chioschi, che ben si integrano con le varie bellezze del paesaggio. C’è un motivo se questa location viene soprannominata Maldive del Salento, insomma, e Lido Marini è la perla di una serie di tesori e di gioielli che niente hanno da invidiare alle isole esotiche più lontane, dell’Oceano Pacifico o dell’Oceano Indiano, grazie anche alla trasparenza del mare e alla sabbia molto fine.

Che cosa fare in spiaggia

Si estende per circa 2 chilometri la spiaggia di sabbia, che in alcuni punti è privata e in altri pubblica; in totale sono 5 gli stabilimenti attrezzati a disposizione. Divertirsi è quasi un obbligo, e soprattutto è inevitabile rilassarsi. Vale la pena di citare fra l’altro il tratto di costa caratterizzato da scogli bassi, che risulta utile in maniera specifica per tutti gli appassionati di pesca subacquea, ma anche più in generale per coloro che non vedono l’ora di andare alla scoperta di fondali cristallini unici nel loro genere.

Dove soggiornare

Prendere in affitto appartamenti nel Salento è molto semplice, ma a Lido Marini ci sono diverse soluzioni alternative che possono comunque essere prese in considerazione: oltre alle case vacanza, infatti, non mancano i resort e gli hotel, senza dimenticare gli agriturismi, dove è possibile gustare una grande varietà di prodotti tipici. Anche questo è un modo per immergersi nella cultura del posto. Non bisogna dimenticare che Lido Marini si trova in una posizione strategica in Salento, e in particolare sulla costa ionica, a 20 chilometri di distanza da Santa Maria di Leuca e a 30 da Gallipoli. Come dire: le proposte per una vacanza memorabile sono pressoché infinite.

La spiaggia di Lido Marini

Per metà Lido Marini fa parte del comune di Salve, mentre per l’altra metà rientra nel territorio comunale di Ugento. Ci troviamo a pochi chilometri da Torre Mozza, e anche Santa Maria di Leuca è piuttosto vicina. L’estensione sabbiosa è molto consistente, in modo particolare in corrispondenza della zona centrale e alta. La marina è molto animata, specialmente nei mesi estivi, anche grazie alla presenza di varie attività di ristorazione. I lidi attrezzati più celebri sono il Playa Blanca, lo Zona Franca e il Saracino Beach: i primi due nella zona più centrale, l’ultimo a sud. Disco bar e bar regalano il necessario intrattenimento anche dopo il calar del sole, e tra gelaterie e rosticcerie i più golosi vedranno sempre assecondati i propri desideri. Per le famiglie con bambini, poi, c’è spazio per giochi all’aperto e giostre, sempre amate dai più piccoli.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: