Prestiti online: convengono davvero? Tutto quello che c’è da sapere in una guida per principianti

18/04/2023
Attualità
Condividi su:

Un prestito online conviene davvero di più di un tradizionale prestito chiesto in sede alla propria banca o a un altro istituto finanziario? E, se sì, perché? Dubbi come questi sono assolutamente legittimi se è la prima volta che si prova a chiedere un prestito e considerato che nel tempo si è moltiplicato esponenzialmente il numero di soggetti che erogano prestiti online presentandoli come la soluzione più veloce, comodae conveniente per tutte quelle occasioni in cui si ha bisogno di liquidità. L’idea migliore, soprattutto se si è alle prime armi, è rivolgersi a un consulente finanziario e/o usare siti come Matchbanker per comparare le varie offerte disponibili online e non e se possibile simulare il prestito. Qui di seguito proveremo a fare chiarezza sutre di quelli che sono presentati in genere come vantaggi dei prestiti online. 

Velocità, risparmio, praticità: quali sono i veri vantaggi dei prestiti online

A partire dalla già citata velocità un prestito online, in determinate circostanze, potrebbe essere un'opzione per affrontare una spesa imprevista: l’ennesimo guasto all’automobile che ha reso necessario sostituirla, una perdita in casa in seguito alla quale si sono dovuti iniziare dei lavori di ristrutturazione e via di questo passo. Il mito secondo cui banche e istituti finanziari concederebbero i prestiti online in pochissimi giorniva sfatato, però, almeno in parte: questi soggetti hanno necessità, infatti, di un po’ di tempo per controllare la documentazione presentata dal cliente insieme all’istanza di prestito e più in generale il suo status economico, che abbia un reddito fisso e sufficiente a coprire le rate del prestito e che soprattutto non sia un cattivo creditore. In molti casi l’iter finisce per rivelarsi più veloce quando ci si rivolge alla filiale della propria banca, insomma, già in possesso della maggior parte delle informazioni citate. 

Chi effettivamente riesce a erogare un prestito online in poche ore quasi sempre lo fa o per cifre molto ridotte, inferiori persino a quelle classiche dei piccoli prestiti, o più spesso considerandolo un prestito a rischio e quindi facendo aumentare tassi e interessi. Se la domanda è se un prestito online conviene a livello strettamente economico, insomma, nella maggior parte dei casi la risposta rischia di essere no. Le condizioni, specie quanto a TAN e TAEG, sono in genere meno convenienti di quelle proposte da banche e istituti finanziari fisici e questo vuol dire, semplificando molto, che il cliente potrebbe trovarsi a pagare di più per lo stesso prodotto finanziario. L’unico consiglio utile rimane confrontare attentamente caratteristiche e condizioni dei migliori prestiti online, tenendo conto che chi li eroga è soggetto agli stessi obblighi di trasparenza di banche e istituti finanziari tradizionali. 

Un leggero sovrappiù nelle spese istruttorie o di gestione, certo, può apparire bilanciato dalla praticità di poter portare a termine comodamente da casa ogni passaggio tra quelli indispensabili per richiedere il prestito, pagare le rate o eventualmente procedere alla sua estinzione in anticipo oa sostituirlo con una nuovo piano. Come sempre quando si tratta di prodotti finanziari, del resto, il miglior prestito è quello che più soddisfa una serie vasta di esigenze piuttosto personali. 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: