Saliranno sul palco della premiazione, che incoronerà il vincitore della tappa, gli alunni della Scuola Primaria ‘Sant’Antonio’ di San Salvo vincitori del concorso “BiciScuola 2023", iniziativa legata al Giro d’Italia e promossa da “RCS Sport - La Gazzetta dello Sport” che ha coinvolto più di 2000 classi delle scuole primarie italiane nei territori che vedranno transitare il 106° Giro d’Italia.
"L’impegno, l’entusiasmo e la creatività hanno animato i bambini nella progettazione e realizzazione di un video a tema “Giro d’Italia” che anche quest’anno toccherà la nostra città e il suo meraviglioso litorale - si legge in una nota dell'Istituto Comprensivo ‘Gianni Rodari’ di San Salvo -. Gli alunni sono stati guidati alla scoperta del ciclismo, delle gare relative a tale disciplina sportiva e quindi del giro d’Italia; dalla fase di conoscenza sono giunti al “racconto”, attraverso poesie, acrostici e disegni, di quello che per loro è il ciclismo passando per le parole “maglia rosa, pedalare, bicicletta, traguardo, tappa, salita, fatica…” e tingendo di rosa ogni angolo dell’aula.
Il prossimo 7 maggio, nel corso della premiazione della tappa Teramo-San Salvo, ogni ragazzo riceverà il kit di premiazione BiciScuola e i gadget degli sponsor del Progetto, alla classe, inoltre, sarà consegnato un attestato di vittoria, in ricordo della giornata.
Al termine della premiazione la classe verrà coinvolta in una lezione di educazione stradale tenuta dalla Polizia Stradale, all’interno dello stand BiciScuola nello Sponsor Village del Giro.
W il Giro d’Italia… W i nostri alunni!!!"