Tra personalizzazione e social network: l'utente al centro del marketing

27/04/2023
Attualità
Condividi su:

La pandemia da Covid 19 ha letteralmente rivoluzionato il mondo della comunicazione e del marketing, che ormai viaggia su binari digitali e online, fatti di social, Big Data e Intelligenza Artificiale. Ecco gli ultimi trend del settore. 

Se il marketing online era l’astro nascente dei primi anni Duemila, dopo il Covid 19 è diventato il padrone indiscusso del settore della comunicazione e della pubblicità. Ormai, infatti, la trasformazione digitale è diventata effettiva e tutto si muove nei meandri del web, nei canali di internet. L’obiettivo, come sempre, è quello di acquisire nuovi clienti e di allargare il proprio pubblico, ma come farlo? Scopriamolo insieme. 

Esperienza personalizzata e utente al centro

Il primo grande trend del marketing online è quello che mette al centro l’utente, per farlo sentire nuovamente unico, al centro dell’esperienza. Tutto questo è possibile, nell’ottica della comunicazione, dalla personalizzazione del messaggio. La lontananza del web, infatti, viene compensata con una serie di attenzioni maggiori e particolari, come ad esempio la tecnica dei bonus senza deposito scelta dai casinò online, che guarda soprattutto alla fidelizzazione dando l’opportunità ai clienti di testare una piattaforma senza alcun esborso economico mediante l’erogazione di free spins

Un altro strumento per la personalizzazione dei messaggi è la Customer Data Analytics, ovvero l’utilizzo dei Big Datada parte delle aziende per conoscere gli interessi, le passioni, i desideri dell’utente e fornire prodotti e servizi su misura. È così che si va a lavorare sulla CX, ovvero la Customer Experience, l’esperienza complessiva del cliente, che va dal primo momento in cui si scopre un brand o un’azienda, passando per l’acquisto, il customer care e infine l’interazione. Questa conoscenza approfondita permette di offrire un'esperienza cliente personalizzata e altamente soddisfacente. Ad esempio, un'azienda potrebbe inviare offerte speciali o contenuti mirati a un determinato segmento di clienti in base ai loro interessi, rendendo la comunicazione più efficace e coinvolgente.

Il ruolo dei social 

Tutto quello che è coinvolgimento, ma soprattutto condivisione ed esperienza, va a braccetto con i social network. Gli ultimi trend, in questo senso, fanno registrare dei movimenti nella classifica dei social network preferiti dagli utenti e quindi più scelte dai brand. Instagram e Facebook continuano a guidare la graduatoria, ma sembra inarrestabile la crescita di TikTok, vera e propria nuova frontiera del marketing. 

All’interno dei social si sta registrando poi una altra tendenza importante, quello della sostenibilità. Gli utenti, infatti, sono sempre più attratti da tutto ciò che è attivismo e responsabilità sociale, temi e argomenti che vengono sempre di più veicolati attraverso i social e i cosiddetti influencers. È così che cambia il mondo del marketing, è così che le aziende e i brand di oggi provano ad acquisire nuovi clienti. Rimanendo al passo con in tempi e con la tecnologia. 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: