AIS Abruzzo: un “incredibile successo” per 'Naturalmente Rosa'

L’associazione esprime soddisfazione per l’evento tenutosi presso la Riserva Naturale Bosco di Don Venanzio a Pollutri

Alessio Di Florio
15/05/2023
Gusto
Condividi su:

Un territorio non è solo una mera aggrovigliarsi e accumularsi di case, negozi e altre attività economiche ed edifici di ogni tipo. Ha una storia, radici profonde, un’anima. Che vivono nei suoi abitanti, nel senso di comunità, in una storia che costantemente va avanti e cammina. Uno dei cuori più importanti, attività identitaria e che da sempre è anima delle comunità è l’attività agricola. I tempi e la vita sono scanditi soprattutto dalla vendemmia, dalla raccolta dell’uva fino all’arrivo del nuovo vino. Possiamo definirlo un amore profondo, radicato, identitario appunto quello tra le comunità e le vigne. Che contraddistinguono il paesaggio e sono egemoni nel panorama dei campi. Un rapporto saldo che è portatore di saperi, cultura, ricchezza. Eventi ed iniziative sulla cultura e la valorizzazione vitivinicola sono la perfetta dimostrazione di tutto questo. Ottenendo ogni volta grandi riscontri. 

La Riserva Naturale Bosco di Don Venanzio a Pollutri ha ospitato l’evento “Naturalmente Rosa”. “Grazie alla brigata dell’Ais Abruzzo – annuncia l’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo – è stato un incredibile successo” e al “loro contributo fondamentale” e alla loro professionalità – “l’orgoglio” dell’associazione – è stato tributato “un ringraziamento speciale”.  La sinergia tra sommelier provenienti da tutta la regione ha dimostrato l'importanza dell'unione e della collaborazione in tutto l'Abruzzo – sottolinea Ais Abruzzo - grazie alla nostra squadra fantastica e professionale, abbiamo realizzato un evento straordinario”. 

Tanti i ringraziamenti che Ais ha condiviso. A Legambiente per aver “creduto da subito nel progetto”, alle cantine presenti (ben 50!) “che hanno partecipato all'evento e alla Casina di Don Venanzio che ci ha ospitato e aiutato a rendere questa giornata un successo” e a tutti i produttori che hanno dato fiducia e colorato di rosa l’auditorium del Bosco di don Venanzio con i loro Cerasuolo. Per la condivisione di conoscenza e passione agli ospiti delle due conferenze “il Sindaco di Pollutri Nicola Maria Di Carlo, la Presidente AIS Abruzzo Angela Di Lello, il Presidente Legambiente Abruzzo Giuseppe Di Marco, il Direttore Riserve Naturali Regionali "Abetina di Rosello" e "Bosco Don Venanzio" Mario Pellegrini, il medico specialista Lorenzo Russo, il Presidente dell'Associazione di Promozione e Tutela della Ventricina del Vastese Stefano Fiore, il Responsabile Slow Food del Presidio Raimondo Pascale, la Consigliere Regione Abruzzo Sabrina Bocchino, il Vicepresidente del Consorzio di tutela vini d'Abruzzo Franco D’Eusanio, e il giornalista Massimo Di Cintio”. 

Un ringraziamento particolare è stato tributato da Ais Abruzzo ai partner e agli sponsor dell’evento.

Fusion beer&wine per i cocktail a base di Cerasuolo d’Abruzzo, l'associazione Il nostro Abruzzo insolito per la mostra itinerante “La Pergola Abruzzese”, la Torrefazione Maurizio Bosco per il laboratorio di caffè e la casa editrice D’Abruzzo – Edizioni Menabò per essere stati con noi con i loro libri e riviste sulla promozione del territorio abruzzese. ??

Grazie ai nostri sponsor Macron Store Vasto, Madame Pizza, Clikbus e Team Service, che hanno creduto nell’evento.
Grazie a Luana Balzano che ha comunicato prima durante e dopo, tutte l'emozioni di questo meraviglioso progetto "ROSA".

Infine un grazie speciale a tutti coloro che hanno partecipato all’evento rendendolo un’esperienza indimenticabile!

All’anno prossimo!

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: