Livello di inglese B1: a cosa corrisponde e come ottenerlo

17/05/2023
Attualità
Condividi su:

Siamo tutti d’accordo su quanto l’inglese sia una lingua internazionale in grado di fornire indipendenza durante i viaggi ma anche una marcia in più nel mondo del lavoro; nonostante la scuola italiana ci porti a studiarlo fin da bambini, potremmo esprimere alcune perplessità sui metodi e su come effettivamente ci viene insegnato. Solo in università o chi inizia ad incentivare lo studio con viaggi e altri corsi riesce ad ottenere livelli davvero soddisfacenti.

Il livello di lingua inglese nei CV viene riconosciuto in base ad una scala e tra quelli più richiesti per iniziare a lavorare c’è il B1. Ma come si ottiene? E quali sono le caratteristiche che possono farti attribuire questo livello?

Cosa si intende per inglese B1

Il livello B1 di lingua inglese equivale ad “intermediate” ed è quindi perfetto per chi ha una capacità media nello scrivere testi, nel comunicare in modo sicuro e soprattutto riuscire a descrivere con destrezza eventi, situazioni o altre informazioni.

Seguire un corso di inglese B1 online è sicuramente un’ottima idea per poter acquisire le base grammaticali su strutture e comunicazione, a partire dai verbi regolari e irregolari passando alle modalità del condizionale o ai verbi modali e molto altro. Il quadro di riferimento della conoscenza della lingua inglese è diviso a livello europeo su 6 diversi livelli; per poter comprendere il proprio è possibile eseguire uno dei numerosi test online o seguire un corso così da ottenere un attestato valido e riconosciuto da inserire nel proprio CV.

L’inglese B1 è considerato buono in tutta Europa?

Nel tempo libero e in alcuni lavori dove non è necessario utilizzare un linguaggio settoriale ma solo dare indicazioni generiche, un livello intermedio B1 o B2 è sufficiente ma chi cerca massimi livelli dovrebbe seguire un corso ancora più specifico come quello di livello C1 o C2. Chiaramente questi livelli, avendo standard europei, sono riconosciuti in tutta Europa purché l’attestato venga rilasciato da una commissione autorizzata.

Perché dovresti iscriverti ad un corso di inglese online

Sei stufo di sentire i tuoi parlare in inglese durante le riunioni aziendali, mentre tu ti limiti a fare qualche timido tentativo di pronuncia? Hai mai pensato di seguire un corso di inglese online?

Immagina di poter migliorare il tuo inglese comodamente seduto sul divano di casa, senza doverti preoccupare degli orari degli appuntamenti, degli spostamenti o dei costi elevati: grazie ai corsi in modalità e-learning, tutto questo è possibile.

Non solo potrai organizzare il tuo tempo come meglio credi, ad esempio studiando la sera o nel fine settimana per adempiere ai tuoi compiti familiari e lavorativi ma potrai anche apprendere con diverse tipologie di materiale come video, test, esercizi interattivi ma soprattutto interfacciarti con tutor, insegnanti madrelingua o professionisti specializzati che potranno rispondere alle tue domande. Seguire un corso di inglese online di livello B1 ti dà modo di migliorare la tua sicurezza quando parli in pubblico ma anche avere maggiori possibilità di crescita a livello lavorativo. Pensa poi anche ai risvolti in viaggio: non dovrai più attendere i rari tour in italiano all’interno dei monumenti, non dovrai più forzatamente affidarti a viaggi organizzati ma potrai muoverti in libertà contando sulle tue forze, andando anche a risparmiare notevolmente sulle vacanze.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: