Supporto tv: guida alla scelta

29/05/2023
Attualità
Condividi su:

Come si sceglie il supporto tv da installare in casa? Il primo aspetto da tenere in considerazione riguarda il tipo di muro, e in particolare la superficie della piastra di fissaggio alla parete, che deve essere presa in considerazione unitamente al peso del televisore. Il cartongesso e il mattone sono materiali cavi: pertanto hanno bisogno di supporti tv caratterizzati da piastre di dimensioni importanti, in modo che i punti di aggancio possano essere distanziati evitando un deterioramento del materiale. Per il cartongesso, in particolare, non si deve superare il peso di 30 chili, tenendo conto di una spaziatura non inferiore ai 40 centimetri. Nel caso dei materiali pieni, invece, non è previsto alcun tipo di vincolo, in quanto essi sono adatti a ricevere qualunque tipo di supporto.

I tasselli

Al di là del materiale con cui si ha a che fare, per i bracci per tv è fondamentale scegliere con attenzione i tasselli: ci sono tasselli per materiali pieni, sigillature chimiche e tasselli Molly. Occorre, poi, tenere conto sia del peso del televisore che del posizionamento del supporto. Installare il supporto non è comunque complicato: è sufficiente solo perforare il muro usando una punta e un trapano adeguati al materiale con cui si ha a che fare.

Le caratteristiche più importanti di un supporto tv

Per essere certi di trovare un supporto appropriato, occorre verificare la dimensione, che può essere espressa in centimetri o in pollici, in modo che sia adatta alle dimensioni del prodotto. Bisogna poi appurare la compatibilità fra lo schermo e il supporto tv in funzione dello standard VESA, il quale segnala la distanza – sia orizzontale che verticale – fra i 4 fori che si trovano sulla parte posteriore dello schermo. Ancora, altri aspetti da valutare riguardano la distanza fra lo schermo e il muro – in modo da evitare ingombri inutili – e il peso del televisore, dal momento che il supporto selezionato deve essere in grado di sostenerlo.

Il terminale di ricezione

Ci sono bracci per tv che sono caratterizzati dalla presenza di mensole che consentono di appoggiare sopra un terminale di ricezione, come per esempio un decoder digitale terrestre. Essi hanno una struttura grazie a cui è possibile collegare senza difficoltà i cavi, come il cavo satellitare e il cavo coassiale, così che le attrezzature di ricezione – che si tratti di una parabola o di un’antenna – possano essere collegate alla televisione.

I supporti tv con binario

I supporti tv con binario hanno un aspetto paragonabile a quello di una griglia di grandi dimensioni, destinata ad accogliere lo schermo piatto in modo che lo stesso possa essere fissato al muro. Si tratta di una tipologia di supporto tv grazie a cui lo spazio fra il muro e lo schermo può essere ridotto in misura significativa. Tale supporto occupa una superficie importante del muro, e proprio per questo motivo consente in molti casi un uso su cartongesso. Il supporto, in base alla configurazione, può essere inclinabile oppure no. Molto più economici e semplici, invece, sono i modelli di supporti tv fissi, che hanno il pregio di poter essere installati in maniera semplice. Essi sono muniti nella parte posteriore di una piastra, grazie a cui possono essere fissati al muro; ci sono inoltre dei ganci che devono essere fissati al televisore. Si tratta di un supporto per tv che riscuote un notevole apprezzamento in virtù delle sue dimensioni contenute. Il posizionamento deve essere scelto con la massima attenzione, dal momento che lo schermo poi sarà orientato in una direzione sola.

I supporti tv inclinabili

Una terza soluzione che si può valutare nella prospettiva di un acquisto è quella del supporto tv inclinabile: una soluzione che consente non solo di inclinare il televisore, ma anche di ruotarlo in base all’angolo di visione che si preferisce, in virtù di un braccio articolato. La superficie della piastra di fissaggio al muro è variabile, come pure la lunghezza del braccio. Si tratta di una tipologia di supporto che è in grado di adattarsi a qualunque tipo di configurazione. In ogni caso, è sempre importante prevedere e stabilire in anticipo le esigenze da soddisfare in termini di orientamento del televisore, così da capire se sia più adatto un supporto inclinabile o fisso.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: