Yamaha Ténéré 700: la nuova avventura su due ruote

12/06/2023
Attualità
Condividi su:

Un mix ideale di potenza, agilità e resistenza rende la Yamaha Ténéré 700 la moto perfetta per affrontare qualsiasi terreno, dall'asfalto al puro fuoristrada. Espressione di una leadership quarantennale della casa giapponese in ambito rally, questo modello – disponibile in cinque versioni – è stato testato sui fondi più impegnativi, rispondendo a ogni situazione e sollecitazione.

Era il 1983 quando debuttò la prima Ténéré, bianca con striscia a quadroni rossi, ispirata alle moto della squadra italiana alla Dakar. Oggi la sua tecnologia ha fatto passi da gigante, ma lo spirito adventure è rimasto lo stesso. Andiamo alla scoperta di caratteristiche, versioni e prezzi per la Yamaha Ténéré 700.

Yamaha Ténéré 700: le caratteristiche tecniche

La Ténéré 700 ha un peso in ordine di marcia di 204 kg, raggiunge una lunghezza di 237 cm e la sella, piuttosto elevata, misura un'altezza di 88 cm.

Mossa da un motore bicilidrico parallelo da 690 cc, grazie all'ottimale rapporto di trasmissione è possibile equilibrare potenza e controllo, così come l'erogazione graduale consente una guida sicura anche a motociclisti meno esperti. Il serbatoio ha una capacità di 16 litri e nella versione World Raid è incrementato a 23 per soddisfare l'esigenza di lunghe distanze.

Il telaio tubolare in acciaio a doppia culla – due anche le colorazioni: Icon Blue e Tech Kamo – assicura guida agile e fluida, con forcella regolabile da rally. La ruota anteriore è da 21”, quella posteriore da 18”, con ABS a tre modalità che può essere attivato su entrambe, una sola o nessuna. La connettività è gestita tramite l'app MyRide su display 5” TFT a colori.

L'esperienza di guida

La concezione della Yamaha Ténéré 700 è quella di poter essere guidata su ogni terreno, dall'autostrada allo sterrato, configurandosi come moto ideale per viaggiare nel deserto, lungo sentieri di montagna o comodamente su nastri d'asfalto.

Il telaio garantisce una precisione da moto stradale, mentre le sospensioni a lunga escursione offrono elevato assorbimento sui percorsi più accidentati. L'obiettivo è fornire al motociclista la massima libertà sia sul tipo di viaggio da affrontare che sulla sua lunghezza.

Sella piatta e corpo stretto assicurano stabilità, anche in posizione eretta, limitando lo spostamento del proprio peso. Il serbatoio, infine, costituisce un buon appoggio per le ginocchia.

Versioni disponibili e prezzi della Ténéré 700

Il prezzo base della Yamaha Ténéré 700 in versione Standard è 10.999 euro e offre in ogni caso una certa completezza di dotazioni.

Per chi cerca un assetto avventuroso, la versione Extreme (11.899 euro) è analoga alla Standard ma con le sospensioni della World Raid, pedane rinforzate in titanio e parafango alto in stile enduro. Per chi vuole orientarsi ancor più sullo sportivo, la versione Rally offre paramotore e scarico in titanio e livrea ispirata alle Dakar anni '80 (12.499 euro).

Per lunghi viaggi, invece, la Explore si avvicina alle stradali ed è dotata di kit per abbassamento sella, parabrezza più ampio e sospensioni leggermente più basse. Le borse (rigide o morbide) non sono di serie. Il prezzo è 11.799 euro.

Infine, il top di gamma: la World Raid, con serbatoio da 23 litri a doppio bocchettone, maggior protezione aerodinamica e ammortizzatore di sterzo. Una moto indicata per lunghi tragitti, anche off road. Il listino, in questo caso, sale a 13.350 euro.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: