Anche quest’anno, come già accaduto nel precedente, il giovanissimo Lorenzo Ciavatta, di 12 anni, sansalvese che vive e studia a L’Aquila, ha mietuto successi in vari concorsi a livello nazionale.
Si è cimentato in varie formazioni e vari repertori, affrontando brani che vanno da Bartok a Vivaldi, da Kummer a Pergolesi.
Studia violoncello sia presso la Scuola media ad indirizzo musicale Patini dell'Aquila sotto la guida del Maestro Pierpaolo Di Giandomenico, sia col Maestro Gianluigi Fiordaliso di Pescara.
Fra maggio e giugno del 2023 ha vinto ben quattro premi: primo premio con 97/100 al concorso “Marco dall’Aquila” tenutosi a l’Aquila in duo col violoncellista Tommaso Sponta (13 anni), primo premio con 95/100 al concorso “Ortona, Città d’Arte” in duo col pianista Matteo Giorgetti (13 anni), primo premio assoluto con 98/100 in qualità di solista al “Concorso Nazionale Musicale Giovani in Musica” di Montagnana in provincia di Padova, primo premio assoluto con 100/100 nella categoria solisti al concorso Harmonika di Corigliano-Rossano Calabro.
Ad maiora semper Lorenzo!