Penne personalizzate, un gadget che non passa mai di moda

17/08/2023
Attualità
Condividi su:

Nel novero dei gadget promozionali che riscuotono sempre un notevole successo, le penne personalizzate rivestono di sicuro un ruolo di primo piano. Non è difficile capire le ragioni per le quali questi articoli di cancelleria rientrino fra i prodotti più scelti dalle aziende che desiderano proporre un omaggio ai propri clienti: tutti usano le penne, e ciò basta per renderle così apprezzate. Per di più, a dispetto delle dimensioni ridotte, loghi e scritte che vengono stampati sulle penne beneficiano di una grande visibilità. Infine, non può essere trascurato il fatto che l’investimento economico richiesto per l’acquisto delle penne è davvero minimo, eccezion fatta per i modelli luxury.

Perché le penne hanno così successo

Con il passare degli anni, inoltre, i materiali che vengono utilizzati per realizzare le penne sono oggetto di aggiornamenti tecnologici e protagonisti di una costante evoluzione: ecco perché le penne personalizzate sono sempre di tendenza e in grado di assecondare i gusti delle persone. Oggi, in particolare, ricevono una specifica attenzione le penne ecologiche, articoli che sono realizzati con materiali naturali o comunque ecofriendly. Le proposte del settore sono davvero tante, con una varietà di soluzioni perfino stupefacente.

Le penne in carta riciclata

Un esempio può essere individuato nelle penne personalizzate in carta riciclata, che hanno il pregio di risultare morbide al tatto e quindi molto confortevoli: trasmettono proprio la percezione di essere prodotti sostenibili. Una volta che si sono esaurite, è sufficiente eliminare il tubicino dell’inchiostro per poi gettare la penna nel bidone della carta, contribuendo così alla raccolta differenziata. Per quel che riguarda gli elementi naturali, invece, in commercio si possono reperire penne realizzate in sughero, in bambù o in legno. Novità degli ultimi tempi sono, invece, i modelli a base di acido polilattico e quelli ottenuti addirittura con gli scarti del caffè.

Le penne in acido polilattico

Ma che cos’è l’acido polilattico? Stiamo parlando di una bioplastica che ha il duplice pregio di essere compostabile e biodegradabile. Questo materiale si ricava dalla trasformazione degli zuccheri che sono contenuti nella canna da zucchero, nella barbabietola, nel mais e in altri materiali di origine naturale rinnovabili, non ricavati dal petrolio (questa è la principale differenza rispetto alla plastica normale). L’acido polilattico, con le condizioni di umidità e di temperatura adeguata, si degrada nel terreno in maniera veloce. Dal punto di vista estetico non ci sono differenze particolari rispetto alla plastica tradizionale, il che vuol dire che è possibile effettuare le lavorazioni che si ritengono più opportune per conferire agli oggetti – in questo caso le penne – il colore e la forma desiderati.

Gli altri materiali ecologici

Proseguiamo questo viaggio nel mondo delle penne ecologiche parlando dei modelli che vengono realizzati con gli scarti del caffè. Proprio così: i fondi di caffè che noi siamo abituati a gettare nella spazzatura dopo che abbiamo preparato un buon espresso. Ebbene, può essere sorprendente scoprire che ogni anno si generano 50 milioni di tonnellate di scarti di caffè: se si trova il modo di recuperane e utilizzarne almeno una parte di certo è una buona notizia. Ci sono, poi, le penne in plastica riciclata: è il cosiddetto RPET, un materiale che per altro al giorno d’oggi viene ormai usato per produrre numerosi gadget. Anche in questo caso, l’aspetto è in tutto e per tutto simile alla plastica normale. Ci sono, poi, le penne in fibra di bambù o in fibra di paglia, che sono scarti di lavorazioni agricole che, se non venissero usati in questo modo, sarebbero destinati a essere bruciati, contribuendo ad aumentare l’inquinamento atmosferico. Insomma, tante soluzioni diverse ma che hanno in comune il desiderio di salvaguardare l’ambiente.

Le penne personalizzate in vendita su Gadgethaus

Se si è interessati ad acquistare online uno stock di penne personalizzate da distribuire come gadget promozionali a clienti, fornitori e dipendenti, il miglior negozio a cui ci si possa affidare è quello di Gadgethaus, store online che è presente sul mercato da poco tempo e, proprio per questo motivo, è garanzia di innovazione e tecnologie all’avanguardia. Lo dimostrano le tecniche di stampa utilizzate per personalizzare i prodotti: dalla sublimazione al transfer digitale, ogni soluzione è studiata per garantire i migliori risultati in termini di estetica e longevità.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: