Un annullo speciale per il giornalista vastese Ettore Janni: diresse il Corriere della Sera

L'omaggio all'edizione 2023 di 'Vastophil' a Palazzo d'Avalos

redazione
15/09/2023
Cultura
Condividi su:

All'interno del programma dell'edizione 2023 di Vastophil, la tradizionale rassegna filatelica nazionale organizzata dal Circolo filatelico numismatico Vastophil 'Rino Piccirilli' presieduto da Giuseppe Galasso al via venerdì 15 settembre a Palazzo d'Avalos, verrà presentato un annullo speciale dedicato ad Ettore Janni (Vasto 1875, Milano 1956), giornalista, critico letterario e politico che nel 1943, per un breve periodo, diresse il Corriere della Sera.

Lo fu - viene evidenziato in un articolo pubblicato sull'edizione di giovedì 14 settembre del quotidiano - dal 1° agosto all'8 settembre, poi costretto a riparare in Svizzera per sfuggire ai nazisti che avevano messo una taglia sulla sua testa. Janni era stato assunto nel 1903 con l'incarico di curare la rubrica di recensioni letterarie

Ben presto il suo stile lo aveva reso una delle penne di maggiore prestigio del quotidiano. 

Nel 1919 era stato eletto deputato. Nel novembre 1925, per solidarietà e solidarietà con l'amico e già direttore del ‘Corriere’ Luigi Albertini, costretto dal fascismo a lasciare il giornale, si era dimesso, per tornare nel 1943 dopo la caduta di Mussolini”.

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: