Un primo passo avanti nel potenziamento della sanità territoriale in una città in grande espansione come San Salvo, seconda in Abruzzo per crescita demografica.
È stato salutato così il nuovo Centro Vaccinale di via Pascoli, che ha ricevuto la visita del Direttore generale della Asl Thomas Schael e della rappresentanza di vertice del Comune, il sindaco Emanuela De Nicolis, il presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca e l'assessore alla Sanità Eugenio Spadano. A fare gli onori di casa il personale dedicato e Ada Mammarella, responsabile del Centro e del Servizio Igiene e Sanità Pubblica.
Il nuovo Centro, ubicato al primo piano dell'ex Distretto, ha subito una profonda ristrutturazione e sarà operativo da lunedì per le vaccinazioni di bambini e adulti, comprese quelle imminenti per influenza e Covid.
"Il miglioramento dell'assistenza sul territorio passa anche per la riqualificazione degli ambienti - ha precisato Schael - e l'ambulatorio Vaccinale aveva necessità di una più adeguata sistemazione. Ora siamo proiettati verso obiettivi anche più ambiziosi, come la realizzazione della Casa di Comunità, Centrale Operativa Territoriale e Ospedale di Comunità che permetteranno di compiere il vero salto di qualità nei servizi erogati sul territorio. La sanità guarda con sempre maggiore attenzione al modello di prossimità, perché risponde alle esigenze dei cronici e dei pazienti non in fase acuta, che rappresentano la popolazione più numerosa. È su questo terreno, ancora poco praticato, che ci giochiamo la partita più importante, sulla quale la nostra Azienda ha scelto di investire in modo importante, come mai in precedenza“. 0
Parole di grande apprezzamento sono arrivate dall'Amministrazione comunale, per voce del sindaco, che ha ribadito piena collaborazione e condivisione per le future realizzazioni.