Restyling Stazione Vasto-San Salvo, lavori del secondo lotto al via

Duplice obiettivo: migliorare l'accoglienza e la fruibilità per gli utenti dello scalo

redazione
01/11/2023
Attualità
Condividi su:

Secondo lotto di lavori al via per l'operazione di restyling complessivo che interessa la Stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo.

Dopo gli interventi prossimi ai binari dello scalo che hanno riguardato i marciapiedi, gli ascensori e le pensiline si passa alla sistemazione della palazzina e del parcheggio e degli esterni con previsti nuova illuminazione e collegamento alla Statale 16 Adriatica.

Nello specifico si tratta del consolidamento e del rifacimento del fabbricato della stazione, in particolare l'atrio, con ridefinizione dell’assetto distributivo dei bagni pubblici e del personale e la predisposizione di spazi dedicati all’informazione. La fine dei lavori è prevista per il 2024.

“La nuova sistemazione del piazzale della stazione - diceva in occasione della presentazione dei lavori riferendosi in particolare all'area prospiciente lo scalo il sindaco di Vasto Francesco Menna - pone attenzione, oltre alla circolazione veicolare all’integrazione con quella ciclabile. Si prevede, infatti, la realizzazione di una connessione ciclabile tra la stazione e la ciclovia adriatica presente lungo il litorale, al di là della Statale 16 a cui si accede percorrendo il viale fronte stazione. Nella nuova organizzazione del piazzale si tiene conto dell’elevato numero di utenti che raggiungono la stazione per garantire la fruibilità dei mezzi di trasporto. I lavori hanno l’obiettivo di cambiare il volto del terminal ferroviario e rendere questa zona della città sempre più attrattiva. Un buon biglietto da visita per tutti coloro che raggiungeranno il nostro territorio in treno”.

"I territori di San Salvo e Vasto anni fa - aggiungeva Emanuela De Nicolis, sindaco di San Salvo - hanno avuto una intuizione, quella di unire un servizio come quello ferroviario in un'unica struttura baricentrica rispetto ai due comuni.  Le stazioni sono luoghi di passaggio, ma sono anche il primo impatto che il viaggiatore ha dei posti che è venuto a visitare, per questo è fondamentale renderli accoglienti e all'altezza delle città che rappresentano. Ma sono anche a servizio dei nostri cittadini che devono spostarsi, per questo sono felice di questi importanti lavori che Ferrovie dello Stato ha deciso di mettere in atto”.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: