Gas: la gestione della fornitura oggi si fa smart

15/12/2023
Attualità
Condividi su:

L’introduzione della bolletta digitale del gas è stato un primo passo verso la dematerializzazione della utenze domestiche, un processo che semplifica i servizi di fornitura e garantisce anche un maggiore rispetto dell’ambiente. 

Si tratta di una fattura elettronica generalmente inviata via email in formato PDF, con cui evitare l’invio del tradizionale bollettino postale cartaceo per ridurre il consumo di carta.

Questa rivoluzione digitale ha permesso a milioni di consumatori di risparmiare tempo e soldi, grazie all’eliminazione dei costi di stampa e di spedizione e alla possibilità di pagare l’importo online attraverso il QR Code e i servizi di home banking. Tuttavia, se la bolletta trasmessa via email rappresenta un’opzione comoda ed efficiente, oggi alcuni fornitori offrono soluzioni ancora più smart per la gestione della fornitura.

La forte spinta alla digitalizzazione, infatti, ha favorito la nascita di nuovi servizi legati alle forniture energetiche e di compagnie che operano con un approccio full digital, offrendo la possibilità ai clienti di fare tutto online in modo semplice, comodo e veloce. 

Un’ulteriore innovazione è stata possibile con la crescita delle tecnologie mobile, in quanto grazie alla diffusione degli smartphone alcune società di vendita hanno iniziato a proporre delle app con cui gestire le utenze domestiche.

I vantaggi delle forniture gas full digital gestibili tramite app

Tra i fornitori attivi sul mercato libero che stanno contribuendo in modo importante alla diffusione dell’amministrazione smart delle utenze domestiche c’è Pulsee Luce e Gas. Infatti, tutte le offerte gas casa della digital energy company italiana sono attivabili direttamente dal sito e gestibili 100% online, dall’area riservata oppure dall’App Pulsee Energy.

L’app consente di accedere alla propria area privata in qualsiasi momento e dovunque ci si trovi, con tante funzionalità utili che permettono di usare il telefono per controllare i dettagli delle forniture attive, i consumi e lo storico delle bollette. Inoltre, è possibile verificare lo stato dei pagamenti, richiedere delle modifiche sulla propria offerta e aprire richieste di assistenza direttamente dall’app in maniera rapida e facile.

Non essendo necessaria la stampa delle bollette su carta, le app consentono di usufruire di forniture energetiche 100% paperless per evitare qualsiasi spreco di carta e vivere in modo più sostenibile e smart. 

Attraverso le app si possono anche gestire i procedimenti rapidamente dal telefono, per esempio utilizzando lo smartphone per controllare se una vecchia bolletta è stata pagata correttamente, oppure per attivare una nuova offerta più adatta al proprio fabbisogno energetico o più conveniente. 

I vantaggi della domiciliazione delle utenze del gas

Tra i numerosi vantaggi legati alla bolletta online del gas e alle forniture smart c’è la domiciliazione bancaria, una soluzione pratica ed efficiente per gestire i pagamenti delle fatture inviate periodicamente dal proprio fornitore di energia. 

Anche le bollette digitali, infatti, possono essere stampate e pagate in modo convenzionale presso una ricevitoria autorizzata o negli uffici postali, ma si tratta di una modalità scomoda, dispendiosa e poco ecologica

Al contrario, attivando la domiciliazione bancaria è possibile pagare le bollette del gas in modo automatico senza fare nulla, basta autorizzare la propria banca a effettuare la transazione rilasciando un apposito consenso. Bisogna solamente compilare la richiesta del RID bancario inserendo il codice IBAN del conto corrente, la ragione sociale del fornitore e i propri dati personali, dopodiché le bollette saranno saldate automaticamente attraverso addebito diretto sul conto corrente.

La domiciliazione bancaria è un metodo molto apprezzato al giorno d’oggi, in quanto assicura di pagare le bollette sempre in tempo evitando possibili ritardi che comportano un aumento dei costi. 

Inoltre, questa modalità garantisce elevati standard di sicurezza, poiché soltanto le fatture inviate dalle aziende autorizzate saranno pagate dal proprio istituto di credito. In più, è possibile risparmiare grazie a commissioni più basse rispetto ad altri sistemi di pagamento, per rendere la spesa più sostenibile ed evitare costi superflui.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: