'Nuoto a Scuola', per i bimbi esperienza formativa ricca di emozioni e stimoli

redazione
13/12/2023
Sport
Condividi su:

Sono terminati i saggi del progetto “Nuoto a Scuola” attuato in collaborazione con il Comune di San Salvo e la piscina comunale dello Sport Village.

Sono state coinvolte le Scuole dell'Infanzia di S. Antonio, Marina, Lentella e Fresagrandinaria dell’Istituto Comprensivo ‘Gianni Rodari’-San Salvo. Successivamente sarà la volta delle Scuole dell’Infanzia di Via Verdi e Ripalta.

"Per tutti i bambini - si legge in una nota - è stata una bellissima esperienza formativa ricca di emozioni e di stimoli; sono riusciti a superare le loro ansie e paure, hanno rafforzato i rapporti interpersonali e hanno acquisito una buona autonomia. Attraverso il gioco gli alunni hanno sperimentato situazioni nuove e nuovi tipi di comportamento, stare a galla ed in immersione, ruotare, cambiare posizione e direzione, saltare, scivolare, tuffarsi, muovendosi più liberamente e sicuri nello spazio acqua.

L’Istituto Comprensivo Rodari, da sempre promuove questa esperienza in quanto crede fortemente nella sua valenza educativa e formativa, tanto che da quest’anno sarà estesa anche alle scuole primarie.

L’ottima riuscita del progetto è dovuta alla fattiva collaborazione scuola-famiglia, al Comune e allo Sport Village. Si ringraziano le famiglie, il sindaco Emanuela De Nicolis, il dirigente scolastico prof. Vincenzo Parente, il presidente dello Sport Village Gianmichele Fidelibus, il vicepresidente Michele Di Cino e tutti gli istruttori, nonché le insegnanti che hanno aderito al progetto.

 

 

 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: