Mondo crypto: ecco le opportunità più interessanti del momento oltre a Bitcoin

29/12/2023
Attualità
Condividi su:

Il prezzo di Bitcoin continua a crescere e riaccende l’interesse degli investitori sulle criptovalute, un mercato che torna al centro delle strategie di investimento di molti operatori del settore e trader indipendenti. Dopo il balzo di +13% nell’ultimo mese Bitcoin ha registrato un aumento del 144% nel 2023, molto più elevato dell’incremento del 24% dello S&P500 e perfino del +53% registrato dal Nasdaq. 

Tuttavia è l’intero comparto crypto a crescere, offrendo importanti opportunità oltre a Bitcoin. Tra le criptovalute più interessanti del momento ci sono Ethereum, cresciuta del 76% nel 2023 con un network sempre più efficiente che secondo uno studio dell’Università di Cambridge ha ridotto i consumi energetici del 99%, Ripple ormai vicina alla risoluzione della causa con la SEC negli Stati Uniti il cui valore di mercato è salito del 73% nel 2023 e Solana considerata da molti come l’Ethereum-killer.

Da non sottovalutare sono anche le criptovalute emergenti come Bitcoin Minetrix, un token innovativo che punta a modernizzare il mining di Bitcoin e renderlo meno costoso, Fantom utilizzata nell’omonima blockchain in grado di eseguire un elevato numero di transazioni a costi bassi, Aptos legata al nuovo protocollo Aptos Network per la costruzione di Dapps e Fetch.Ai che sta cavalcando il boom legato all’intelligenza artificiale ed è quotata presso diversi exchange. 

Cosa bisogna sapere prima di investire nelle criptovalute 

Il mondo crypto sta vivendo un’ottima fase, inoltre si stanno aprendo nuove opportunità legate alle applicazioni dei token e delle blockchain nel campo dell’AI. Si tratta però di un settore complesso e in continua trasformazione, per questo è importante approcciarsi all’universo crypto in maniera prudente e consapevole. La soluzione migliore è partire da una guida che spiega come investire sulle criptovalute come quella di MeteoFinanza.com, una risorsa gratuita e completa che fornisce tutte le informazioni necessarie per chi desidera iniziare a investire in valute digitali. 

Innanzitutto bisogna decidere se acquistare criptovalute presso gli exchange o preferire il trading online con i CFD. La prima opzione consente di comprare monete virtuali e custodirle in un wallet fisico o digitale, con la possibilità di usare le criptovalute per effettuare transazioni o pagamenti oppure rivenderle sul mercato qualora il prezzo dovesse salire. Questa modalità è preferita per investire nel medio e lungo termine, oppure da chi pensa di utilizzare le valute virtuali anche per altri scopi oltre agli investimenti.

Il trading di criptovalute con CFD invece è un approccio più speculativo, in quanto prevede l’acquisto di strumenti finanziari derivati il cui valore è legato al prezzo del sottostante, in questo caso di una criptovaluta. Con il trading CFD è possibile investire anche con un capitale ridotto, poiché si possono eseguire operazioni senza dover acquistare le criptovalute. Inoltre è possibile usare gli ordini automatici di stop loss per gestire meglio il rischio, adottando una strategia che solitamente è incentrata sul breve e medio periodo

Esistono anche gli ETF sulle criptovalute, uno strumento di investimento più semplice e soprattutto regolamentato che garantisce una maggiore diversificazione. Attualmente esistono già ETF futures su Bitcoin ed Ethereum, ma alcune società finanziarie hanno richiesto alla SEC americana l’autorizzazione ad emettere ETF Bitcoin ed Ethereum spot. Si tratta di un prodotto che detiene le attività sottostanti, in questo caso le criptovalute di riferimento, offrendo l’opportunità all’ETF di acquistare e mantenere tali attività a lungo termine.

Pro e contro degli investimenti in criptovalute

Il motivo principale che spinge i trader a investire in criptovalute è l’elevata volatilità del mercato crypto, una caratteristica che mette a disposizioni maggiori possibilità di trading per speculare sull’andamento del prezzo dei crypto asset. Bisogna anche tenere in considerazione che si tratta di un settore altamente innovativo e ancora deregolamentato, quindi è meno soggetto ai vincoli della finanza tradizionale e può offrire trend rialzisti e ribassisti particolarmente accentuati.

Ovviamente investire nelle criptovalute comporta anche dei rischi, perciò è opportuno iniziare sempre con cautela informandosi bene e migliorando le proprie competenze. Il modo migliore per cominciare è farlo con un conto demo, uno strumento offerto gratuitamente da molti broker che permette di fare pratica senza rischi. In questo modo si possono eseguire tanti test e provare le proprie strategie in un ambiente sicuro, per essere certi di aver acquisito le conoscenze giuste prima di investire soldi reali nel mercato delle criptovalute.

 

Fonti

https://www.blockchain4innovation.it/criptovalute/ethereum-ha-ridotto-i-consumi-energetici-del-99/

https://www.wired.it/article/bitcoin-ethereum-etf-criptovalute-regole/

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: