Gli italiani e lo street food: storia di un amore senza tempo

02/01/2024
Attualità
Condividi su:

La voglia di street food in Italia sempre non conoscere stagioni. E se senza dubbio l'estate è il periodo perfetto per godersi delle prelibatezze passeggiando per località di mare e città d'arte, l'inverno non si perde di certo la voglia di gustare le stesse preparazioni.

Proprio per questo motivo, sempre più italiani amano quello che si potrebbe definire lo street food gourmet, che sta rivoluzionando il panorama della ristorazione italiana. Alla base di tutto c'è la voglia dei clienti di assaggiare delle prelibatezze gastronomiche di alta qualità, segnando così l'evoluzione delle tipiche rosticcerie. 

A supporto di ciò ci sono i dati. Un recente rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2023 ha messo in luce che circa il 43% degli intervistati manifesta l'interesse per i food truck gestiti da chef stellati. In questo modo si ha la possibilità di degustare piatti raffinati ma in un contesto più informale. Un'evoluzione molto interessante per il mondo dello street food che, quindi, si muove sempre di più verso i prodotti di qualità.

Avviare un'attività di questo tipo permette non solo di conquistare la tipica clientela amante del cibo da strada, ma anche chi è interessato a delle esperienze culinarie nuove e più gustose. 

Come sfruttare il trend? La prima cosa da fare è leggere la guida di Contributi PMI che spiega in che modo aprire una rosticceria, approfondendo gli aspetti burocratici e i costi di partenza. Successivamente e con le idee chiare è importante valutare bene il luogo in cui avviare l'attività. Se si punta tutto sull'originalità e su piatti gourmet è preferibile aprire in centri storici, luoghi ben frequentati, città d'arte o molto conosciute. 

In questo modo la clientela sarà varia e, senza dubbio, interessata a ciò che si offre. Va da sé che in un settore come questo, a fare la differenza sono gli ingredienti di qualità, le preparazioni di base, le idee che vengono messe in atto per realizzare il cibo da strada. 

Bisogna studiare mercato e tendenze per avere chiaro cosa piace ai consumatori, andando a individuare le migliori ricette gourmet che possono essere trasformate in cibo da strada. Qui l'idea è in grado di fare la differenza ed è una delle prime cose da valutare quando si decide di lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale.

Se guardiamo cosa piace agli italiani troviamo, senza dubbio, i paccheri alla Vittorio dei Fratelli Cerea o anche lo spaghetto con cipollotto che viene proposto da Il Luogo di Aimo e Nadia. Avere la giusta intuizione in questo senso aiuta a trovare il successo. 

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: