Schael: «Entro l’autunno deve partire l'appalto per il nuovo ospedale»

L’annuncio del dg della Asl nella presentazione dell’accordo di programma tra Regione, Asl e Comune di Vasto per le opere di urbanizzazione

Alessio Di Florio
04/01/2024
Attualità
Condividi su:

Aula consiliare Giuseppe Vennitti del Comune di Vasto gremita ieri pomeriggio per l’incontro convocato dal sindaco Francesco Menna, presenti rappresentanti politici, parti sociali e associazioni. 

Tema della giornata il progetto del nuovo ospedale in località Pozzitello. Un progetto di cui si parla e dibatte da decenni, al centro di tanti annunci (più o meno elettorali) per lustri e tornato al centro dell’azione istituzionale negli ultimi dodici mesi. Fu accolto con scetticismo quando, ormai vent’anni fa, approdò in Consiglio comunale a Vasto ha ricordato all’inizio dell’incontro il senatore Etelwardo Sigismondi. Il 2024 sarà l’anno della volta buona per concretizzare il progetto? Nelle parole del senatore vastese e degli intervenuti la risposta è univoca: deve esserla. Il direttore generale della Asl Chieti-Lanciano-Vasto Thomas Schael ha affermato che entro l’autunno è obbligatorio far partire l’appalto per la nuova costruzione. I finanziamenti, tutti pubblici, ci sono e ormai quasi dodici mesi fa sono stati firmati accordi con il Governo. È quindi obbligatorio chiudere la partita entro diciotto mesi, si arriva così al prossimo autunno come termine per concludere l’iter per la partenza dell’appalto. 

Nell’estate scorsa, in un incontro pubblico a Pollutri, il Presidente della Regione Marco Marsilio affermò che entro Natale ci sarebbe stata una importante accelerazione nella realizzazione del nuovo ospedale di Vasto, l’accordo di programma tra Regione, Asl Chieti-Lanciano-Vasto e Comune di Vasto presentato ieri è stato firmato a ridosso delle festività natalizie. Durante l’incontro Schael, il sindaco Francesco Menna,  il direttore generale della Regione Abruzzo Antonio Sorgi e il direttore dell’unità operativa di investimenti, patrimonio e manutenzioni della Asl Filippo Manci hanno presentato i dettagli dell’accordo di programma per le opere di urbanizzazione a cura del Comune di Vasto che ora, entro trenta giorni, approderà in Consiglio comunale per l’approvazione. Sarà necessaria una variante al Piano Regolatore Generale per la realizzazione anche delle infrastrutture di collegamento e a servizio del nuovo ospedale, la cui realizzazione sarà a carico del Comune di Vasto per un totale di circa 15 milioni.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: