'Lu Sand'Andonje' nel segno della tradizione a Fresagrandinaria

Domenica Albanese
18/01/2024
Tradizioni
Condividi su:

Spiritualità e devozione si fondono nella Rievocazione ultratrentennale a Fresagrandinaria. Rievocazione del Canto di Questua 'Lu Sand Andonje' sempre carica di suggestione pur nella sua semplicità, svoltasi il 16 gennaio, in collaborazione con il Gruppo Folk Fresano, I Cantori di Questua Itineranti, la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Fresagrandinaria

Manifestazione molto sentita e partecipata, con oltre 50 figuranti: il canto  di origine medievale viene rievocato col mimo, notevole la partecipazione, anche di giovani e bambini.

Diverse sono state le tappe, sia nelle due  piazze principali del paese fino alla vicina Contrada Guardiola con offerto un abbondante banchetto in onore di Sant'Antonio Abate, un Santo ancora oggi vivo nel cuore di tutti, e quando una tradizione raccoglie abbastanza forze per andare avanti negli anni non deve essere abbandonata, ma valorizzata educando i giovani a portarla avanti.

Suggestivo il momento in cui Sand Andonje non si fa tentare dal diavolo e lo percuote col bastone: "… a ogni cioce che arintrava na bott pi d une jaccalicave,e chi alla test e chi alla schiena tutti li cioci li arrovinò. E li cioce faceve quaterne, fuori Antonio da lu 'mbern, e da Lu 'mberne fu cacciato e a lu paradiso fu purtato''.

Un'iniziativa che unisce aspetti devozionali, musicali ,culturali e storico-artistici, dove le parti musicale e corale insieme sono stati un connubio di emozioni.

Le tradizioni culturali sono una parte importante della nostra vita, permettendoci di connetterci con la nostra storia, valori e credenze. Ci forniscono un senso di identità, comunità e appartenenza. Una ricorrenza importante e fondamentale per la storia di Fresagrandinaria che il prossimo 28 gennaio ospiterà la Rassegna del Canto de lu Sand Andonje alla quale parteciperanno il Comune di Acquaviva Collecroce, il Comune di Palmoli, il Comune di San Buono e il Comune di Fresagrandinaria con la collaborazione con il Gruppo Folk Fresano. 

Un sentito e doveroso ringraziamento all organizzatore Maestro Giuseppe Cavallone, presidente del Gruppo Folk Fresano, doverosi ringraziamenti anche ai maestri di musica Michele Ricci, Fabio Cantelmi, Mario Fizzani, alle voci corali Antonella Racano e Monica D'Alessandro e al neo tamburellista entrato da poco nel gruppo Lorenzo Tiberio. Un grazie va anche al Coro I Cantori di Questua Itineranti, persone che nella loro quotidianità si mettono in gioco per dare valore alle tradizioni, alle voci coriste Mirko Di Biase e Panfilo D Ercole, ai figuranti principali Giuseppe Giangiacomo nelle vesti di Sand Andonje, Buono Cupaiolo, figura importante e storica per Fresagrandinaria, nelle vesti del diavolo e a tutti gli altri figuranti.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: