È entrato nella cinquina dei finalisti del Premio nazionale di cultura "Benedetto Croce" il graphic novel del disegnatore e fumettista di Lanciano, Ernesto Carbonetti, dal titolo "Partigiano".
L'opera, edita dalla Casa editrice Carabba di Lanciano, è stata realizzata, nel 2023, per celebrare, a ottant'anni di distanza, la Resistenza del Sud, ancora poco conosciuta, dell'autunno del '43 lungo la Linea Gustav. La storia è ispirata alla figura di Americo Di Menno Di Bucchianico, comandante della Brigata partigiana di Lanciano "Trentino La Barba", città Medaglia d'oro al Valor Militare per la rivolta del 5-6 ottobre 1943.
Il testo di Carbonetti è tra i finalisti della sezione Giornalismo letterario. "E' stato un lavoro importante - commenta Gianni Orecchioni, presidente della Editrice Carabba - ed è già questo un risultato prestigioso, di cui andiamo fieri. Va a premiare una scelta editoriale che sta puntando proprio sul filone del graphic novel". Carabba, sempre con Carbonetti, ha infatti pubblicato anche un altro romanzo grafico, "Fantini e Bartali", che, in un mix di realtà e finzione, racconta le vicende sportive di Gino Bartali, campione del ciclismo italiano e internazionale, particolarmente legato alla città di Fossacesia dove soggiornava tutte le estati, e di Alessandro Fantini, uno dei più grandi talenti del ciclismo abruzzese di tutti i tempi. "Fantini e Bartali" è giunto finalista al Premio di letteratura sportiva "Sandro Ciotti" di Milano. "Un plauso - riprende Orecchioni - al nostro autore, ormai disegnatore affermato nel panorama nazionale".