Orientamento post diploma, studenti sansalvesi scoprono l'Università d'Annunzio

Coinvolti gli allievi delle classi III, IV e V dell'Istituto 'Mattioli-D'Acquisto'

Omnicomprensivo Mattioli-D'Acquisto San Salvo
12/02/2024
Cultura
Condividi su:
Aprire una finestra sul mondo del lavoro passando in rassegna le facoltà che l'Università Gabriele d'Annunzio offre agli studenti che si apprestano a compiere la scelta che contribuirà a definire la propria vita. Di vita, anzi di qualità della vita e di futuro, si è discusso nel corso della prima giornata 'Orienta UDA' organizzata dall'Università abruzzese alla quale hanno partecipato tutte le classi III, IV e V dell'Istituto Mattioli-D'Acquisto di San Salvo sempre in prima linea per offrire agli studenti la possibilità di ampliare il ventaglio di conoscenze sulle nuove opportunità che possono cogliere i ragazzi che intendono proseguire gli studi e avvicinarsi alle tendenze e ai nuovi sbocchi del mercato del lavoro.
 
"L'università è un trampolino di lancio per un lavoro migliore e una vita migliore - ha spiegato il delegato all'orientamento prof. Giustino Orlando nell'aula magna dell'ateneo di Chieti - studiare modifica lo stile di pensiero e migliora il rapporto con la quotidianità. L'Università Gabriele D'Annunzio è molto attenta ai bisogni degli studenti e iscriversi in questa università significa valorizzare il nostro territorio abruzzese perché si studia sì per se stessi ma si studia anche per migliorare la nostra società, per vivere meglio il nostro presente e per affrontare meglio il nostro futuro".
 
Poi un consiglio prezioso rivolto a tutti gli studenti che hanno partecipato alla prima giornata di orientamento promossa dall'UDA: "Studiare e approfondire ciò che piace, ciò per cui si è portati senza dimenticare che essere studenti presso il nostro Ateneo non significa essere solo dei numeri ma vuol dire partecipare attivamente alla vita dell'Università sempre molto attenta ed inclusiva".
 
Focus della giornata l'ampio ventaglio delle facoltà scientifiche con le mille ramificazioni e sbocchi professionali che nella quasi totalità consentono di trovare un lavoro già ad un anno dalla laurea. Dati ancora più incoraggianti per le professioni mediche dove la statistica parla chiaro: quasi la totalità dei laureati trova lavoro con stipendi medio-alti.
 
Ai ragazzi e ai loro tutor dell'orientamento e alla scuola tutta il compito di districarsi nel mondo delle classiche e delle nuove facoltà per poter definire al meglio il proprio domani.
Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: