Milan e Roma in Europa League: presentazione delle sfide con Rennes e Feyenoord

12/02/2024
Sport
Condividi su:

Un obiettivo da non mancare, un trofeo da inseguire. Per Roma e Milan, impegnati nelle gare eliminatorie dell’Europa League rispettivamente contro Feyenoord e Rennes, l’appuntamento europeo diventa un appuntamento importante e quasi fondamentale per la stagione, ognuno per diversi motivi. Per i giallorossi è l’occasione per riscattare una stagione non certo luminosa, con un andamento in campionato mediocre e l’emergenza in panchina con l’addio di José Mourinho e l’avvio dell’avventura di Daniele De Rossi. Un modo quindi per riscattare tante delusioni e andare a caccia di un trofeo che è mancato solo per poco già nella stagione passata. Il Milan invece è una delle squadre maggiormente accreditate per arrivare fino in fondo nella competizione: secondo i pronostici determinati dalle quote sulla vincente dell'Europa League, i rossoneri sono sul podio delle favorite del torneo insieme a Liverpool e Bayer Leverkusen. E per i rossoneri c’è la voglia e la necessità di arrivare fino in fondo per provare a vincere per la prima volta nella loro storia il trofeo e far sì che nonostante la retrocessione dalla Champions si giunga a conquistare qualcosa di importante.

Roma-Feyenoord

Essendo arrivata seconda nel suo Girone di qualificazione, la Roma affronta gli spareggi contro una squadra giunta terza nei gironi di Champions League. E per la terza volta nelle ultime tre stagioni i giallorossi si troveranno di fronte il Feyenoord, piazzatosi al terzo posto nel girone della Lazio in Champions alle spalle dei biancocelesti e dell'Atletico Madrid. Tra Roma e Feyenoord si contano cinque precedenti, con i capitolini che hanno visto la vittoria tre volte, rispetto ad una sola degli olandesi, mentre una volta il risultato è stato di parità. I due precedenti più recenti riguardano i quarti proprio di Europa League della scorsa stagione, dove i giallorossi hanno avuto la meglio fino ad arrivare in finale, ma anche e soprattutto la finale dell’allora neo nata Conference League, il 25 maggio del 2022, che ha visto il trionfo della Roma per 1-0 grazie a un gol di Zaniolo.

Milan-Rennes

Mentre in campionato l’obiettivo secondo posto diventa sempre più concreto, in Europa League il percorso è tutto in divenire. Il primo step per i rossoneri passa dagli spareggi contro il Rennes, club della Ligue 1, settimo in campionato che sta vivendo un grande momento di forma in patria con cinque vittorie nelle ultime cinque partite. Una squadra quindi da non sottovalutare e da affrontare con la massima concentrazione. Sfida inedita tra Milan e Rennes, che nella loro storia non si sono mai incrociate né in competizioni ufficiali, né in amichevole. Interessante però che il Milan, nelle ultime otto gare giocate contro una squadra francese in una competizione europea, sia imbattuto da sei partite, con quattro vittorie e due pareggi. L’ultima squadra francese incontrata dai rossoneri risale allo scorso sette novembre, in occasione del ritorno dei gironi di Champions. Si tratta del Paris Saint Germain quando allo stadio di San Siro il risultato si chiuse sul 2-1 per i rossoneri.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: