I nuovi casinò online sono una minaccia per quelli vecchi?

09/04/2024
Attualità
Condividi su:

Negli ultimi anni stanno arrivando sul mercato molti nuovi casinò online. Si tratta sicuramente di un segnale di vivacità del settore, ma nuovi attori che entrano in gioco possono anche costituire una minaccia per compagnie che sono presenti sul mercato da anni.

Almeno dal lato degli operatori, perché per gli utenti l'abbondanza non è necessariamente un male. Infatti, un numero maggiore di operatori sul mercato si traduce solitamente in condizioni più convenienti per i consumatori. In questo caso le condizioni convenienti sono costituite soprattutto da bonus e promozioni che diventano sempre più generosi.

Quando sono arrivati i primi casinò online in Italia e nel mondo?

La storia dei casinò online è sicuramente molto più breve rispetto a quella dei casinò terrestri, ma inizia a essere anch’essa una tradizione decennale. Infatti, i primi casinò online sono nati nella seconda metà degli anni ‘90, quando Internet ha iniziato a diffondersi progressivamente in tutto il mondo.

Il primo Stato a dotarsi di una regolamentazione in merito fu quello di Antigua e Barbuda, che con il Free Trade and Processing Zone Act, mise a punto una normativa che prevedeva il rilascio di una licenza di gioco.

Dopo un periodo senza una regolamentazione precisa, anche l’Italia decise di disciplinare la materia, affidando all’AAMS il compito di rilasciare le licenze di gioco. Successivamente, tale competenza venne spostata direttamente all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che è tuttora l’organismo preposto a rilasciare concessioni a chi voglia operare con giocatori italiani.

È bene precisare che secondo questa normativa il solo fatto di rivolgere la propria offerta al pubblico italiano obbliga gli operatori a ottenere una licenza italiana, pena l’oscuramento della piattaforma sul territorio nazionale.

Perché stanno nascendo molti nuovi casinò?

Il motivo per il quale negli ultimi anni stanno nascendo molti nuovi casinò è legato senza dubbio alla crescita della domanda, vale a dire degli utenti registrati negli ultimi anni. Un ruolo importante in questo senso va attribuito alla pandemia. Infatti, i frequenti lockdown in tutto il mondo hanno obbligato la popolazione a lunghi periodi chiusi a casa in cerca di svago.

Oltre a piattaforme di streaming come Netflix o YouTube, o videogiochi come Diablo uno dei passatempi preferiti in quel periodo sono stati i casinò online. Ormai da tempo la situazione è tornata alla normalità, ma una fetta del nuovo pubblico acquisito ha continuato a giocare, propiziando la nascita di nuovi casinò.

I nuovi casinò online appena entrati nel mercato hanno la necessità di attirare i clienti e per questo motivo tendono a offrire bonus e promozioni molto generosi. Questo fenomeno ha finito per spingere anche i vecchi casinò a rendere le proprie offerte più appetibili, costituendo di fatto un vantaggio per i giocatori.

Anche se l’occupazione di nuove fette di mercato non ha certamente fatto piacere a chi operava da più tempo, almeno in Italia non ci sono stati per ora particolari contraccolpi e i casinò online storici continuano a operare insieme a quelli nuovi.

I bonus più diffusi nei nuovi casinò

I bonus più diffusi nei nuovi casinò sono quelli legati alla ricarica, che prevedono una somma aggiuntiva bonus proporzionale a quanto si è versato. Tali promozioni erano già diffuse nei vecchi casinò, ma per le ragioni di concorrenza prima accennate sono aumentate, fino ad arrivare in qualche caso anche al 200% o al 300% di quanto versato e con massimali che ormai possono raggiungere anche le migliaia di euro.

Insieme ai bonus sulla ricarica, vengono spesso inseriti nei pacchetti di benvenuto per i nuovi utenti anche giri gratis da giocare alle slot machine.

Infine, in alcuni casi vengono previsti bonus senza deposito, che assegnano soldi o giri gratis ancora prima che l’utente effettui un versamento. Tali bonus possono essere assegnati già immediatamente dopo la registrazione, oppure successivamente alla verifica del documento d’identità del giocatore.

Bonus dei casinò, il più alto è sempre il migliore?

Anche se i bonus generosi tendono ad attirare i giocatori, è bene sempre considerare che, come dice un adagio popolare, non è tutto oro ciò che luccica. Infatti, quando ci si iscrive a un casinò è sempre meglio controllare i termini e le condizioni prima di usufruire di un bonus di benvenuto.

Particolarmente importanti in questo senso sono i requisiti di puntata, cioè quante volte è necessario giocare l’importo del bonus prima di poter prelevare la somma vinta. Se i requisiti sono troppo alti (ad esempio 100 volte l’importo), per quanto un bonus sia generoso, sarà quasi impossibile da prelevare.

Nuovi o vecchi casinò, quali preferiscono gli utenti?

In conclusione, è stato l’aumento dell’utenza ad attirare nuovi competitor nel mercato dei casinò online, come accade del resto in altri settori. Alcuni dei vecchi casinò hanno reagito adeguandosi ai nuovi e più alti standard riguardo promozioni e bonus di benvenuto, mentre altri hanno preferito contare sulla credibilità acquisita negli anni.

Le scelte degli utenti variano a seconda dei casi, con giocatori che preferiscono privilegiare la tradizione di un casinò online e altri invece che decidono di approfittare delle promozioni migliori.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: