Le migliori proposte led per illuminare gli esterni

23/05/2024
Attualità
Condividi su:

L’illuminazione degli esterni può essere valorizzata e impreziosita dalla scelta di dispositivi led, che mettono a disposizione di chi si accinge ad arredare una casa una lunga serie di benefici, con la possibilità di dar vita ad atmosfere decisamente suggestive. Il mercato mette a disposizione una vasta gamma di luci da esterno sostenibili, come dimostrano le applique, i faretti, le strisce led, le lampade da tavolo e tanti altri dispositivi: è importante non solo saper scegliere quelli giusti, ma anche individuare la loro collocazione ideale, in modo da poter beneficiare del miglior impatto visivo possibile e al tempo stesso avere a che fare con una bolletta dai costi non troppo alti.

Il progetto di illuminazione

Programmare con cura il progetto di illuminazione vuol dire conferire una luce avvolgente all’area esterna; anche uno spazio in apparenza privo di personalità può quindi essere reso un ambiente conviviale e al tempo stesso accogliente, oltre che sicuro. Il sistema di illuminazione esterna deve saper regalare armonia e stile: è importante avere ben chiari gli obiettivi che ci si propone di raggiungere, il che vuol dire sapere dove intervenire e quali punti è necessario mettere in evidenza. Si deve, insomma, trovare il connubio perfetto tra efficienza energetica e stile: un obiettivo che può essere raggiunto grazie ai dispositivi a led, che hanno il pregio di non pesare troppo sui costi in bolletta.

I led da esterno

I led da esterno – si possono citare, in questa categoria, i faretti, le lampade e le applique – contribuiscono alla riuscita di un piano di illuminazione esterna capace di mettere in evidenza ogni particolare del giardino. In commercio si possono trovare soluzioni di tutti i tipi, classiche o moderne, ma anche con forme eccezionali. Anche per ciò che concerne il colore della luce e le tonalità, ci sono diverse opzioni fra cui scegliere, con il freddo, il caldo o i multicolori. Un aspetto positivo delle luci led va individuato nel fatto che esse non sempre hanno bisogno di essere collegate con la rete elettrica: come si può intuire, ciò è sinonimo di grande praticità, perché implica la possibilità di gestire queste luci con facilità e collocarle dove si vuole, in qualunque angolo del giardino che sia buio. Ecco, allora, che si può puntare su luci da esterno che funzionano grazie all’energia solare o che siano alimentate a batteria.

Come illuminare l’ingresso di un giardino o di un cortile

Una lampada led a ridotto consumo energetico, che può essere applicata a soffitto o a parete, costituisce una delle opzioni migliori da prendere in considerazione per l’illuminazione dell’ingresso di un cortile o di un giardino, ma anche per vialetti e patii: in ogni caso si può beneficiare di un risparmio di energia più che notevole. Nel caso in cui si voglia privilegiare una soluzione installata a parete, vale la pena di puntare su dispositivi luminosi con luce diretta. L’impiego di applique da esterno assicura l’illuminazione a parete con una varietà ampia di prodotti, disponibili sia in versione tradizionale che in versione contemporanea, con fasci luminosi in grado di distribuire la luce sia sulla parte superiore che in quella inferiore. Esistono modelli di lampade a parete muniti di sensori crepuscolari o di movimento, capaci di regolare l’intensità luminosa.

I lampioncini e i faretti

Molto richieste, negli ultimi tempi, sono le luci esterne che funzionano grazie all’alimentazione ad energia solare. Si tratta di dispositivi che, come si può facilmente intuire, vantano una notevole efficienza energetica, e soprattutto sono autonomi, dal momento che non hanno bisogno di essere connessi con la rete elettrica: il che fra l’altro consente un’installazione semplice. Se si ha la necessità di illuminare un sentiero e in più si vuole ottenere un effetto piacevole, le opzioni a cui fare riferimento sono molteplici: si spazia dai faretti da terra alle lanterne, senza dimenticare varie tipologie di piccoli lampioni che possono essere sfruttati per generare atmosfera o anche solo per definire i contorni. Molto comodi sono anche i segnapasso, con i quali si può definire l’area del viale. Nel momento in cui tali dispositivi luminosi sono collocati nel pavimento, danno vita a una luce soffusa che genera un’atmosfera più che piacevole.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: