Fervono i preparativi per la dodicesima edizione del Premio letterario "Città di San Salvo”, che mira a valorizzare le dimensioni della lettura e della cultura.
“Sono giunti decine di libri, provenienti da tutta Italia - dichiara la presidente del Premio Maria Travaglini - sono ben cinquantanove i testi per la sezione narrativa mentre sono dodici per la sezione giovani. Indubbiamente sono numeri importanti, con il Premio che cresce in maniera esponenziale anno dopo anno, con la partecipazione di molteplici case editrici tra le più importanti nel panorama nazionale, segno di un sempre maggiore prestigio del Premio”.
Le opere pervenute sono in fase di valutazione da parte delle due giurie, tecnica e scolastica, per la scelta dei finalisti. Il primo appuntamento con il Premio sarà con la presentazione dei finalisti il prossimo 13 luglio in piazza Papa Giovanni XXIII alle ore 21.00. Le finalissime di terranno il 26 luglio per la sezione ragazzi e il 30 agosto per la sezione narrativa.
“Con l’istituzione della giuria composta dagli studenti delle scuole del Vastese - sottolinea la presidente – abbiamo voluto coinvolgere i nostri giovani, in quanto il Premio è prima di tutto uno strumento di sviluppo della lettura e del senso critico che essa suscita in ciascuno di noi. Gli istituti coinvolti appartengono a diverse città a noi limitrofe: Vasto, Fresagrandinaria, Montenero oltre che San Salvo, a sottolineare la capacità di fare rete a vantaggio della crescita culturale del nostro territorio, sempre più solida grazie anche alla nuova collaborazione con la Fondazione della BCC della Valle del Trigno”.