Civeta, il ritorno al Consorzio sarà deciso dopo le elezioni

Passaggio da società ad azienda speciale consortile per non perdere i fondi Pnrr

Anna Bontempo (Il Centro)
09/06/2024
Territorio
Condividi su:

Il punto è stato rinviato. Sulla trasformazione regressiva del Civeta in Azienda speciale consortile (cioè si torna alle origini) saranno i nuovi Consigli comunali, dopo le elezioni amministrative, a decidere.

Alla richiesta di rinvio effettuata alla vigilia dell’assemblea dei soci dai sindaci Emanuela De Nicolis (San Salvo), Catia Di Fabio (Monteodorisio) e Mimmo Budano (Villalfonsina), si sono associati venerdì durante la riunione anche gli omologhi di Scerni, Pollutri e Casalbordino (Daniele Carlucci, Nicola Di Carlo e Filippo Marinucci).

La decisione di tornare ad essere Consorzio a distanza di due anni dalla trasformazione del Civeta in società di capitali, passaggio necessario per non perdere i fondi Pnrr, non può essere presa a cuor leggero.

Sono decisioni che non possono essere prese dai singoli sindaci, ma che devono necessariamente coinvolgere i consigli comunali, così come avvenne per la trasformazione del Consorzio in società”, ribadiscono De Nicolis, Di Fabio e Budano, “abbiamo il massimo rispetto per le regole democratiche: prendere decisioni che ricadranno sulle future amministrazioni comunali, è irrispettoso ed imprudente”.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: