San Nicola, rinnovata la tradizione

Don Beniamino: "Grazie a quanti si sono prodigati per la festa"

Lorenzo Saturni
13/06/2024
Tradizioni
Condividi su:

Ottimi riscontri per i festeggiamenti in onore di San Nicola Vescovo a San Salvo.

Nei giorni 5-6-7 giugno c'è stato il triduo di preparazione con la celebrazione delle sante messe e il bellissimo e coinvolgente concerto per organo e tromba, tenutosi in una chiesa parrocchiale piena di persone che sono accorse per l'occasione.

Nel mattino di sabato 8 giugno è stata rinnovata la tradizionale benedizione e successiva distribuzione dei panini dedicati, e a seguire, la santa messa.

In serata la celebrazione eucaristica di don Beniamino Di Renzo e don Andrea Manzone

Al termine, a bordo di un'auto, c'è stato il trasferimento dell'antica statua di San Nicola realizzata in cartapesta verso il Porto Turistico di San Salvo Marina, dove alle ore 21, è stato simboleggiato lo sbarco seguito da un bellissimo sparo pirotecnico curato dalla Pirofantasy di Vasto, e la partenza fino ad arrivare in Piazza De Gasperi per la fiaccolata fino alla Chiesa parrocchiale, dove è stata impartita la benedizione e il riposizionamento in teca all'interno della chiesa dell'Addolorata accompagnata dalle note del Complesso Bandistico Città di San Salvo.

Nella giornata di domenica 9 giugno, i festeggiamenti, sono incominciati al mattino presto con il classico sparo dei botti iniziali e le celebrazioni delle sante messe.

In serata, alle ore 18.30, è stata celebrata la Santa Messa Solenne in piazza San Nicola presieduta da S.E. Mons. Pietro Santoro alla quale ha preso parte anche il parroco della chiesa di San Giuseppe don Raimondo Artese, assistita da numerosi fedeli presenti.

Nella sua omelia, il Vescovo Santoro, ha ricordato alcuni brevi cenni storici della sua vita, affidando sotto la sua protezione paterna di padre il popolo sansalvese.

Al termine la processione per le strade cittadine e il successivo rientro in parrocchia che, con la benedizione sono stati conclusi i festeggiamenti religiosi.

In serata, spazio alla musica con il tributo a Zucchero denominato ‘Spirito di Vino’, facendo cantare e ballare il pubblico presente con le più belle canzoni di Zucchero Fornaciari.

In conclusione l'estrazione della lotteria di San Nicola (il comitato feste ricorda di non buttare i biglietti della lotteria: dal 16 giugno, presso il supermercato Conad in via Degli Oleandri a fronte di una spesa minima di 20 euro, sconto di 2 euro).

“Si ringrazia quanti hanno contribuito alla realizzazione della festa, a cominciare dal Comitato Feste che, con tanto impegno e dedizione si e' prodigato per la buona riuscita della festa”, ha commento don Beniamino.

Fotoservizio a cura di Parrocchie 3.1

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: