Euro 2024, l’analisi del girone E: Belgio, Slovacchia, Romania e Ucraina

Questo tutto ciò che serve sapere sul gruppo E degli Europei di Germania: focus su squadre e partite

11/06/2024
Attualità
Condividi su:

Euro 2024 comincia la sera del 14 giugno, ciò significa che tra pochi giorni tutte le 24 nazionali inizieranno a darsi battaglia a partire dalla fase a gironi con l’obiettivo di qualificarsi per gli ottavi di finale. Su zetcasinoitalia ci sono già le prime quote e i primi pronostici relativi al percorso delle singole selezioni – Italia compresa.

È quindi interessante saperne di più sul girone E, quello composto da Belgio, Slovacchia, Romania e Ucraina. Di seguito un piccolo focus su queste 4 nazionali.

Belgio

Il Belgio è sicuramente la squadra più forte di questo girone, poiché il sorteggio è stato benevolo per i Diavoli Rossi. Il ct Tedesco – che ha preso la decisione forte di lasciare a casa il portiere titolare Courtois – può puntare su giocatori internazionali veramente importanti: De Bruyne su tutti, ma anche gli “italiani” Lukaku e De Ketelaere.

Il Belgio giocherà la 1^ giornata contro la Slovacchia il 17 giugno, poi il 22 giugno è in programma la sfida alla Romania e infine il 26 giugno si concluderà il girone con il match contro l’Ucraina.

Di seguito la probabile formazione del Belgio:

Belgio (4-3-3): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Onana, Mangala, De Bruyne; Doku, Lukaku, Trossard. All. Tedesco

Slovacchia

La Slovacchia non ha una nazionale fenomenale, ma è composta da diversi profili ben conosciuti in Italia: da Skriniar a Kucka, da Lobotka a Duda, fino a Suslov. E come non bastasse in panchina c’è l’ex allenatore del Napoli, Calzona. La nazionale slovacca non può giocarsela con il Belgio, ma può ambire al 2^ o 3^ posto.

La Slovacchia esordirà il 17 giugno proprio coi belgi, poi il 21 giugno ci sarà l’Ucraina e infine il 26 giugno ecco lo scontro diretto con la Romania.

Di seguito la probabile formazione della Slovacchia:

Slovacchia (4-3-3): Dubravka; Gyomber, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Mak, Bozenik, Suslov. All. Calzona

Romania

Per la Romania vale un po’ lo stesso discorso fatto con la Slovacchia: questo girone è più aperto che mai alle spalle del Belgio. In generale però, qui la qualità forse un po’ scarseggia. Il leader è Dragusin, ex difensore del Genoa.

I rumeni faranno il proprio debutto il 17 giugno contro l’Ucraina, poi il 22 giugno ci sarà il Belgio e infine il 26 giugno è in programma la sfida contro la Slovacchia.

Di seguito la probabile formazione della Romania:

Romania (4-2-3-1): Moldovan; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; Marin, Screciu; Hagi, Stanciu, Dragus; Puscas. All. Iordanescu

Ucraina

L’Ucraina è probabilmente la 2^ forza di questo girone alle spalle del Belgio, nonostante si sia qualificata agli Europei solo tramite i playoff. Sulla carta quindi, la nazionale ucraina dovrebbe riuscire ad avere la meglio su Slovacchia e Romania – forte di giocatori come Zinchenko, Malinovskyi e Mudryk.

La squadra di Rebrov comincerà il 17 giugno con la Romania, poi il 21 giugno ci sarà la Slovacchia e infine il 26 giugno ecco il Belgio.

Di seguito la probabile formazione dell’Ucraina:

Ucraina (4-2-3-1): Lunin; Konoplya, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Zinchenko, Malinovskyi; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. All. Rebrov

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: