Giornata mondiale della tartaruga marina

F.L
16/06/2024
Curiosità
Condividi su:

La Giornata Mondiale delle Tartarughe Marine è un giorno celebrato per onorare ed evidenziare l’importanza delle tartarughe marine.  

Le tartarughe marine svolgono molti compiti importanti, i quali contribuiscono al benessere della vita marina e dell’ambiente.

Aiutano a mantenere sotto controllo le popolazioni di meduse e spugne, nutrendosi di esse. Mangiano anche l’erba del mare che, come l’erba normale, deve essere ‘potata’ per garantire che sia sana e che continui a crescere rigogliosa negli oceani.

Senza le tartarughe marine i ‘prati d’erba’ si trasformerebbero in semplici fili d’erba, danneggiando tutta la vita marina: i prati d’erba forniscono un posto per l’allevamento e lo sviluppo di molte specie di pesci. Garantire la manutenzione di questi prati d’erba è quindi di fondamentale importanza per l’ambiente marino.

Le tartarughe marine sono antichi animali, esistenti dai tempi dei dinosauri. Sebbene siano passati milioni di anni sono rimaste per lo più invariate, ed è importante continuare a fare ciò che è necessario per preservare questi magnifici animali per garantire che rimangano in giro per altrettanti milioni di anni.

Tutti dovremmo fare il possibile per aiutare a celebrare la Giornata Mondiale della Tartaruga Marina.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: