Il 'Vocabolario delle aree interne' di Nicholas Tomeo a 'Scrittori in piazza'

redazione
29/06/2024
Cultura
Condividi su:
Per la 31^ edizione di ‘Scrittori in piazza’, nella serata di sabato 29 giugno, in piazza Barbacani a Vasto, dalle ore 21:30, ci sarà la presentazione del libro "Vocabolario delle aree interne" a cura di Nicholas Tomeo - edizioni Radici.
 
Dialogherà con l'autore il giornalista Antonino Dolce.
 
La rassegna ‘Scrittori in piazza' è organizzata dalla Nuova Libreria di Vasto e dall'associazione culturale ‘Liber’.
 
VOCABOLARIO DELLE AREE INTERNE - 100 parole per l'uguaglianza dei territori” - Scritto da giovani ricercatori e ricercatrici, docenti, amministratrici e operatori territoriali che emergono nell’insieme come una nuova comunità esploratrice, il Vocabolario delle aree interne è il frutto di un lavoro collettivo e multidisciplinare volutamente estraneo alle logiche accademiche e ancorato alle esperienze territoriali. Un dizionario critico e ragionato, utile come strumento di approfondimento di questioni che riguardano almeno tredici milioni di cittadini, alle prese con la sempre più crescente privazione di alcuni diritti fondamentali.
 
Dalla A di Abbandono alla W di Welfare, passando per gli acronimi di SNAI e PNRR, più di sessanta contributors che sperimentano un abitare attivo, tentano così di ripartire dalle parole che negli ultimi anni sono state usate (e a tratti abusate) per descrivere, narrare e dibattere su realtà troppo spesso raccontate come inesorabilmente predestinate alla marginalità.
 
Cento lemmi che aiutano a capire cosa è rimasto lassù, nella grande area interna italiana, rurale, boschiva, pascolativa e ricca di piccoli Comuni. Una bussola per navigare tra i monti e i paesi d’Italia con l’obiettivo di cambiare modello, un invito a giocare un’altra partita: non quella della crescita, ma piuttosto quella dell’equilibrio, della cooperazione al posto della competizione, nella consapevolezza che i problemi delle aree interne, primo fra tutti quello delle disuguaglianze, non possono essere risolti applicandovi lo stesso modello che le ha marginalizzate.
 
Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: