Un appello ad un utilizzo corretto del bidone per la raccolta degli oli esausti sistemato a San Salvo Marina arriva dai responsabili dell'Ecologica Valtrigno.
Il bidone - viene evidenziato - va tenuto pulito anche e soprattutto “per rispetto verso gli operatori che vanno quotidianamente a bonificarlo e disinfettarlo”.
Si ricorda che può essere smaltito nel bidone esclusivamente olio esausto di origine vegetale ad uso alimentare e non olio motore.
Gli oli vegetali esausti - si ricorda - sono fortemente inquinanti. L’olio che usiamo per la frittura, che sia esso di semi o d’oliva, una volta fritto, viene modificato nelle sue caratteristiche organolettiche, divenendo fortemente inquinante. Se gettati su un terreno, questi oli impediscono alla flora di assumere le sostanze nutritive del terreno. Un litro di olio vegetale è in grado di formare una pellicola inquinante grande quanto un campo di calcio e di rendere non potabile un milione di litri di acqua, pari alla quantità consumata da un individuo in 14 anni, la natura impiega 10 anni per smaltirne 1 litro.
Con il riutilizzo degli oli vegetali, è possibile ricavare lubrificanti per macchine agricole, da 1 litro di olio esausto è possibile ottenere un litro di biocarburante a basso impatto ambientale, la glicerina per la saponificazione e combustibile per il recupero energetico.
Info Ecologica Valtrigno 0873-342852.