Più di 70 ragazzi di San Salvo al campo scuola parrocchiale a Bolsena

Lorenzo Saturni
29/08/2024
Associazioni
Condividi su:

Nei giorni 22-26 agosto i giovanissimi di Azione Cattolica della comunità parrocchiale di San Nicola Vescovo in San Salvo hanno vissuto un intenso campo scuola contraddistinto dalla gioia dello stare insieme.

Il tema scelto da parte degli educatori per vivere al meglio questi giorni e' stato l'Abbraccio in tutte le sue forme, anche quelle più nascoste.

Non sono mancati di certo momenti aggregativi e di catechesi, contraddistinta dalla preghiera comunitaria.

Molto calorosa la presenza di don Emanuele che ha accolto nella bellissima città di Viterbo i presenti per portarli alla conoscenza delle bellezze che si celano dietro questo spaccato del Lazio.

Prima la visita in Duomo e successivamente la visita per il corpo mummificato di Santa Rosa compatrona della città e il pranzo condiviso.

Il giorno dopo, visita ad un'altra bellezza del Lazio, Oriveto, per visitare il Duomo a cui e' seguito un piccolo momento di dialogo con l'Arcivescovo Mons. Sigismondo Gualtieri assistente nazionale di Azione Cattolica nei precedenti mandati, a cui la Presidente di Azione Cattolica, Stefania Ciocca ha ringraziato per il prezioso servizio svolto in Ac e per le parole donate ai giovani.

Non sono mancati i saluti al parroco don Antonio Totaro.

Al termine c'è stata la consegna di due doni, tra cui, la bandiera dell'Azione Cattolica.

Sabato sveglia di buon mattino per la preghiera iniziale e il giro in battello sul lago per ammirare la bellezza delle isole di Bolsena.

Domenica mattina visita alle catacombe e all'altare del Miracolo Eucaristico.

Infine, lunedì mattina, colazione e ripartenza per San Salvo con il momento conclusivo in spiaggia contraddistinto dalla preghiera della compieta e il lancio delle Lanterne per simboleggiare il legame cielo e terra.

“Abbiamo fortificato sempre di più la nostra amicizia come fratelli in Cristo e riscoperto il vero valore della condivisione” hanno commentato i ragazzi.

Un ringraziamento di vero cuore ad Angelo Pastore che ha curato in modo eccelso la cucina di questi giorni aiutato nel servizio dai giovani divisi in squadre.

Un grazie ad Angelo e ai responsabili giovani di AC che con tutti gli animatori hanno reso speciali questi giorni.

Ed un grazie alla Presidente che così ha salutato il gruppo la mattina dopo del rientro: "Buongiorno giovani sentinelle. Mi è mancato il vostro abbraccio ieri sera, ma custodisco nel cuore tutti gli abbracci vissuti, abbracci di gioia e abbracci di lacrime, abbracci entusiasti e a volte delusi, abbracci di armonia e anche quelli di incomprensione, abbracci di fede e abbracci di attesa, abbracci rumorosi e abbracci silenziosi, abbracci ricchi di sogni e altri di ricerca e inquietudini… Abbracci di parole, carezze per l'anima. Siete un abbraccio prezioso alla mia vita e alla vita della nostra azione cattolica. Ora è il tempo di ricominciare un nuovo cammino scolastico, un nuovo cammino universitario, un nuovo cammino in parrocchia. Continuamo a tenerci stretti nell'abbraccio.

Vi voglio bene".

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: