Raccolta differenziata da rafforzare, ecco 17 nuove isole ecologiche

De Nicolis e Faga: "Dotiamo la città di nuovi strumenti per mantenerla pulita e bella"

redazione
19/09/2024
Attualità
Condividi su:

Sono 17 le isole ecologiche giunte questa mattina in piazza Aldo Moro a San Salvo, che verranno posizionate in diverse aree della città, tese ad ottimizzare il servizio di raccolta differenziata.

Presenti sul posto il sindaco Emanuela De Nicolis e l'assessore all'Ambiente Tony Faga.

"Le isole - si evidenzia in una nota diramata dal Settore Comunicazione del Comune - rientrano nel progetto più ampio di un investimento di oltre 900 mila euro, che prevede anche la riqualificazione dell'Ecocentro comunale con un Centro del riuso, per dare nuova vita ad oggetti altrimenti destinati alle discariche.

Le isole ecologiche saranno utilizzabili con il codice fiscale e prevedono la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti. Ci sarà anche un distributore di buste ad uso dei cittadini".

"Stiamo investendo sul miglioramento della raccolta differenziata e sulla prevenzione dell'abbandono dei rifiuti su più fronti, questa consegna odierna segna un punto importante, perché necessariamente alle parole devono seguire i fatti, - afferma il sindaco De  Nicolis - oggi dotiamo la città di nuovi strumenti per mantenerla pulita e bella".

“Le isole ecologiche saranno a servizio della città, per questo abbiamo previsto diverse dimensioni, che ne consentiranno il posizionamento anche nel centro storico, - aggiunge l’assessore Faga –. Stiamo valutando anche la presenza di due isole nell’area industriale per contrastare il fenomeno del “lancio del sacchetto”. Voglio ringraziare Simone Colameo e Antonino Vicoli, per averci donato le foto per l’allestimento delle isole, ed infine rivolgere un appello ai miei concittadini: fate un buon uso di questi strumenti, la nostra bella città merita attenzione!”.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: