'Giornate FAI d'Autunno', fari puntati su San Giovanni Lipioni

Sei percorsi culturali a cura della Delegazione di Vasto

redazione
11/10/2024
Territorio
Condividi su:

Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia con l’apertura eccezionale di 700 luoghi inaccessibili o poco valorizzati in360 città d’Italia.

In Abruzzo, la Delegazione FAI di Vasto ha scelto quest’anno di promuovere il patrimonio storico, artistico, paesaggistico e demoetnoantropologico del borgo di San Giovanni Lipioni che sarà presentato al grande pubblico delle Giornate FAI d’Autunno con ben sei percorsi culturali che comprendono aperture straordinarie ed inedite di diversi beni privati, fra cui due importanti dimore storiche.

L’evento è stato accolto con grande entusiasmo dall’Amministrazione Comunale, dalle realtà associative e dall’intera comunità di San Giovanni Lipioni che in questi giorni si sta adoperando per ospitare nel miglior modo possibile i tantissimi visitatori che si prevede affolleranno le vie del borgo. 

“L'Amministrazione Comunale è lieta ed onorata di ospitare un evento di rilevanza nazionale come le Giornate d'Autunno del FAI – evidenzia il sindaco di San Giovanni Lipioni, Nicola Rossi –e grazie alla collaborazione fattiva tra l'Amministrazione, la Delegazione FAI di Vasto e le associazioni operanti nel paese sono stati predisposti sei percorsi culturali di grande valore ed interesse per i visitatori e sostenitori FAI, che tutta la comunità non vede l'ora di poter accogliere in questo piccolo borgo dell'alto Vastese”

“Con la XIII edizione delle Giornate FAI d’Autunno continua il nostro viaggio nel territorio di competenza della Delegazione FAI di Vasto - afferma la capo delegazione Maria Rosaria Pacilli –questa volta ci siamo addentrati nel nostro ricco entroterra, alla scoperta del patrimonio culturale del borgo di San Giovanni Lipioni. Si tratta di un patrimonio tanto ricco, quanto ancora poco conosciuto e valorizzato,che saremo orgogliosi di presentare e di far conoscereai tantissimi visitatori che ripopoleranno questo piccolo borgo durante le Giornate.Consigliamo di arrivare in mattinata per poter ammirare tutti e sei i percorsi proposti, ciascuno dei quali presenta aspetti e dettagli unici ed inediti, da non perdere. Irripetibile, inoltre, sarà l’occasione di visitare le due dimore storiche del borgo, Palazzo Lozzi e Palazzo ‘Rossi Tito’, custodi di memorie che verranno portate all’attenzione di tutti coloro che approfitteranno delle Giornate per visitarle. Da sottolineare che le partenze dei percorsi e le due dimore da visitare si trovano tutte all’interno del borgo, e sono ravvicinate. E’ questa una condizione di grande comodità per i visitatorie per i nuclei familiari, che in assoluta tranquillità potranno conoscere tutte le ‘aperture’ proposte senza ulteriori spostamenti in auto. In piazza Largo del Popolo ci saranno punti dedicati per una ristorazione veloce che non sottrarranno tempo alle visite. L’unico impegno, se tale possiamo definirlo, sarà parcheggiare l’auto all’arrivo”

Di seguito l'elenco dei percorsi

Borgo ottocentesco della scalinata, fra valdesi e cattolici

Visite ad ORARIO CONTINUATO: dalle ore 9:30 alle 17:30 (ultima visita)

Il “Majo”, fra quercia secolare e cipressi della memoria                      

Visite dalle ore 10:30 alle 12:30 (ultima visita) e dalle 14:30 alle 16:30 (ultima visita)

Storie di medici e notai a Palazzo “Rossi Tito”

Visite dalle ore 10:00 alle 12:30 (ultima visita) e dalle 14:30 alle 18:00 (ultima visita)

Alle ore 18:00 VISITE SPECIALI riservate agli Iscritti FAI, a cura dei proprietari

Palazzo Lozzi: 300 anni di memorie in uno scrigno di pietra

Visite dalle ore 10:00 alle 12:30 (ultima visita) e dalle 14:30 alle 18:00 (ultima visita)

Alle ore 12:30 VISITE SPECIALI riservate agli Iscritti FAI, a cura del proprietario

Intorno al borgo, alla scoperta delle mura medievali

Visite ad ORARIO CONTINUATO dalle ore 10:30 alle ore 17:30 (ultima visita)

I luoghi del tempo sospeso

Visite dalle ore 10:00 alle 12:30 (ultima visita) e dalle 14:30 alle 17:30 (ultima visita)

Per maggiori dettagli sui luoghi aperti a San Giovanni Lipioni e sulle modalità di partecipazione all’evento è possibile cliccare sul seguente link:

https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?search=san%20giovanni%20lipioni   

Ricordiamo che le Giornate FAI d’Autunno si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97). A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo libero utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione.

Si ricorda, inoltre, che gli iscritti FAI hanno accesso prioritario in caso di fila e che durante le Giornate sarà possibile iscriversi al FAI in loco, presso i banchetti FAI, con quota agevolata (a meno 10 €).

Fino al 13 ottobre sarà possibile iscriversi con quota ridotta anche online, al seguente linkhttps://iscrizioni.fondoambiente.it/payments/join/iscrizione?trkcd=RT0003

La delegazione FAI di Vasto ringrazia in maniera particolare i proprietari dei beni che verranno eccezionalmente aperti al pubblico, perché con la loro generosità hanno reso possibile che le Giornate FAI d’Autunno si svolgessero a San Giovanni Lipioni, e tutti coloro che, in diverse forme, hanno collaborato finora alla organizzazione dell’evento: l’Amministrazione Comunale, le realtà associative e i singoli cittadini.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: