"L'uomo lascerà la sua casa", l'incontro nella Chiesa di San Giuseppe

Lorenzo Saturni
19/10/2024
Appuntamenti
Condividi su:

Il Signore ci conosce nel profondo e noi quanto sappiamo della nostra fede?

Le riflessioni / catechesi / testimonianze / incentrate sulla Parola di Dio ci aiutano a entrare e a gioire del nostro credere.

Più conosciamo Dio più lo amiamo e più lo Spirito Santo può renderci felici.

“L'immagine di Dio e' la coppia matrimoniale: l'uomo e la donna; non soltanto l'uomo, non soltanto la donna, ma tutti e due. Questa è l'immagine di Dio: l'amore, l'alleanza di Dio con noi è rappresentata in quella alleanza fra l'uomo e la donna. E questo e' molto bello! Siamo creati per amore, come riflesso di Dio e del suo amore. E nell'unione coniugale l'uomo e la donna realizzano questa vocazione nel segno della reciprocità e della comunione di vita piena e definitiva Papa Francesco)".

Uno dei pilastri della costruzione di una famiglia e alla maturità stessa di ogni singolo individuo c'è un passaggio molto delicato descritto dalla Parola di Dio come “L'uomo lascerà la sua casa”.

Quante volte soprattutto nelle giovani coppie o nei giovani l'incapacità di “lasciare la propria casa”, diviene occasione di litigio e/o un'idoneità a una vera emancipazione per i single? 

Quanto è difficile umanamente “lasciare la propria casa”, la propria comfort zone, il timore dell'ignoto, un vero salto nel buio.

Quanta fatica a volte si fa lasciare nel lasciare andare i figli affinché i figli possono fare quel grande passo.

Dov'è il bene dell'uomo e della donna chiamati a costruire qualcosa di nuovo un grande argomento non solo per gli sposati ma per tutti perché aiuta a comprendere alcune dinamiche della nostra famiglia di origine.

Tutto questo sarà alla base della riflessione e della testimonianza che ci saranno sabato 19 ottobre alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Giuseppe a San Salvo.

A guidare l'incontro ci saranno i coniugi Fiorenzo e Sabina Marrone coppia referente dell'equipe famiglia del Rinnovamento nello Spirito (RnS Abruzzo).

L'incontro organizzato dal gruppo Madonna delle Grazie di San Salvo insieme al suo parroco don Raimondo Artese, è gratuito ed aperto  a tutti ed è uno dei quattro a tema famiglia in preparazione al grande mistero dell'incarnazione.

Il primo incontro si è tenuto sabato 21 settembre avente come tema “Maschio e Femmina li creò”, relatore don Andrea Manzone.

Video servizio a cura di Parrocchie 3.1

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: