Variante alla Statale 16 e 'fiumi di parole'

Le note dei Comuni di Vasto e San Salvo e dei rappresentanti vastesi di Fratelli d'Italia

redazione
25/10/2024
Territorio
Condividi su:

Della questione Variante alla Statale 16 si è parlato nella giornata di giovedì 24 ottobre nel corso di un incontro convocato a Pescara.

In merito si registrano le note diramate da: Comune di Vasto, Comune di San Salvo e rappresentanti vastesi di Fratelli d'Italia.

COMUNE DI VASTO - Presso la sala D’Ascanio della sede di Pescara del Consiglio regionale, si è tenuto un incontro con  l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Umberto D’Annuntiis, l’assessore regionale Tiziana Magnacca, Anas, i sindaci di Vasto, Francesco Menna, e San Salvo, Emanuela De Nicolis, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Vasto Licia Fioravante, l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Vasto il consigliere provinciale Carlo Moro per discutere dell’annosa vicenda relativa alla variante Anas della Statale16 per il tratto di competenza Vasto-San Salvo.

Il sindaco Francesco Menna e l’assessore Licia Fioravante hanno sottolineato e ribadito in primo luogo che si è finalmente scongiurata l’ipotesi di realizzare ponti e gallerie all’altezza di Palazzo d’Avalos. Quella variante non verrà più fatta”.

“Su questo si esprime – ha sottolineato Francesco Menna gratitudine al Consiglio comunale, alle forze di maggioranza e dai cittadini. Si è invece parlato della cosiddetta variante a impatto zero che si sviluppa dalla rotatoria della ex Ford fino a Buonanotte, andando a realizzare una strada senza opere impattanti ma a raso. Tale arteria si collegherebbe, quindi, con la strada del nuovo ospedale in località Buonanotte. La Provincia di Chieti a marzo 2025 quindi avrà il progetto esecutivo della variante di valle Cena che porremo all’attenzione di regione Abruzzo e MIT per il finanziamento. Se finanziata la Variante della Provincia, quella cosiddetta a impatto zero, avrà un senso”.

COMUNE DI SAN SALVO -  "La progettazione definitiva del tratto zero è pronta, - ha dichiarato il sindaco Emanuela De Nicolis - un risultato importante per la nostra città, che permetterà di decongestionare dal traffico la nostra litoranea, permettendo di trasformare quel tratto in una strada a scorrimento lento e quindi più vivibile e sicura. Purtroppo i troppi no posti al progetto complessivo, hanno fatto sì che i fondi stanziati fossero dirottati su altri territori, ciò è una perdita politica per tutto il territorio. Ad oggi abbiamo dunque la progettazione definitiva del tratto zero, speriamo da qui di avere a breve anche i fondi per la realizzazione", conclude il Sindaco.

Il progetto che comporterà un investimento di circa 100 milioni di euro, è stato presentato dall'ingegner Luca Bernardini direttore area tecnica di Anas, e dal responsabile del progetto l'ingegnere Saverio Barbieri.
 
FRATELLI D'ITALIA - I consiglieri comunali e il Circolo Cittadino di Fratelli d’Italia di Vasto accolgono con sollievo la notizia che il sindaco Francesco Menna e il centrosinistra abbiano finalmente condiviso la realizzazione della variante a impatto zero per il tratto della SS16 tra Vasto e San Salvo, mettendo fine a anni di teatrini, demagogia e manifesti fuorvianti che rappresentavano ponti e gallerie mai previsti nel progetto. Questa confusione ha rischiato di farci perdere importanti fondi per la realizzazione di un’opera che poteva essere risolta molto tempo fa.

Come abbiamo sempre sostenuto, la variante a impatto zero, che si svilupperà dalla rotatoria dell’ex Ford fino a Buonanotte, rappresenta un buon compromesso per il nostro territorio, evitando infrastrutture invasive e mantenendo un equilibrio tra sviluppo e tutela ambientale. Dopo anni di ostruzionismo, speriamo che questa scelta possa essere di buon auspicio per un futuro caratterizzato da maggiore concretezza e meno strumentalizzazioni.

Il sindaco Menna ha ribadito che il Consiglio comunale e le forze di maggioranza hanno scongiurato l’ipotesi di ponti e gallerie all’altezza di Palazzo d’Avalos, approvando invece una strada a raso che si collegherà con la nuova arteria del futuro ospedale in località Buonanotte. Tuttavia, come spesso accade, Menna ha ringraziato solo la sua maggioranza, dimenticando che il centrodestra, a tutti i livelli, comunale e regionale, ha sempre respinto l’ipotesi di viadotti e gallerie risalente alla giunta D’Alfonso.

Siamo soddisfatti che, dopo anni di discussioni inutili, si sia finalmente arrivati a una soluzione concreta. Tuttavia, rimane il rammarico per i ritardi causati dalla confusione creata dai “troppi no” che hanno rallentato il progetto e portato alla perdita di fondi importanti, che ora devono essere recuperati.

Noi continueremo a vigilare affinché il progetto vada avanti senza ulteriori strumentalizzazioni, nell’interesse esclusivo della nostra comunità.

I consiglieri comunali Francesco Proapero, Guido Giangiacomo e Vincenzo Suriani
Il coordinatore cittadino Piernicola Carlesi
Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: