Nel pomeriggio di sabato 2 novembre, i giovani-issimi di Azione Cattolica della comunità parrocchiale di San Nicola Vescovo San Salvo, unitamente ai loro educatori ed al parroco don Antonio Totaro, si sono recati presso il cimitero comunale per vivere l'annuale Preghiera per i “Giovani Angeli” giovani sansalvesi che sono stati strappati alla vita in giovane eta', affinché non vengano dimenticati dalla comunità locale mantenendo vivo il loro ricordo nelle azioni e opere di carità'.
Subito dopo il canto iniziale e dopo la lettura del Vangelo di Luca, c'è stato il commento da parte del parroco don Antonio il quale ha sottolineato l'importanza di tenere vivo il ricordo di quanti ci hanno amato in vita, esortando i presenti a pregare per chi ha già varcato la soglia dell'Oltre.
Durante le note del canto 'Re dei Re", i partecipanti hanno deposto su un lungo tappeto blu delle orme per simboleggiare il nostro andare verso la Croce di Cristo Salvatore che ci libera e ci rimette a vita nuova.
Subito dopo il secondo momento scandito da alcune riflessioni, sono stati posizionati dei lumini accesi lungo il sentiero, a ricordarci che siamo chiamati, giorno per giorno a non avere paura del buio della sofferenza e della solitudine, ma che siamo luce nel mondo che mai deve spegnersi.
Prima della conclusione, altri due segni importanti hanno caratterizzato la Veglia con la presenza delle famiglie di questi giovani: durante il canto ogni ragazzo è andato sotto la Croce per prendere dei piccoli cuori, questo “cuore" conservatelo, sia il simbolo dell'amore che non svanisce con la morte, ma che resti sempre custodito in ognuno di noi".
In conclusione di tutto, i presenti hanno scritto su alcuni palloncini rossi il nome di un caro defunto che hanno lasciato volare in alto simbolicamente, nell'Oltre dell'amore Eterno di Dio e la posa nelle cappelle di queste giovani vite è stato deposto un lumino portato da ogni giovanissimo.